Annuska: il corpo in movimento negli scatti di Luisa Briganti

La sensualità e la nuova forma del corpo liberato dal teatrodanza, arriva in mostra a Roma con "Annuska: il corpo in movimento" e Anna Pasculli negli scatti di Luisa Briganti.

Annuska – il corpo in movimento © Luisa Briganti


Una mostra dedicata al corpo in movimento, che danza sul mondo, i valori della società consumistica e le contraddizioni della società, al ritmo con i sentimenti di chi balla, e una personale interpretazione della forma, plasmata dal rapporto tra fragilità e forza.

Il corpo e il volto di “Annuska”, scelto per designare la grande ballerina e coreografa tedesca Philippine Bausch, meglio nota come Pina Bausch, maestra e regina di questa nuova forma d'arte del corpo in movimento, che non è teatro, balletto, opera o pantomima ma … Tanztheater ovvero teatrodanza.

Annuska – il corpo in movimento © Luisa Briganti

La stessa che ha ammaliato Wim Wenders al punto di dedicare un tributo alla celebre coreografa e la sua compagnia di teatrodanza a Wuppertal, con il film-documentario Pina, girato in 3D, e presentato fuori concorso alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino il 13 febbraio 2011, in Italia invece è passato dalla 6ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma al cinema il 4 novembre 2011.

L'arte della mimica e del gesto, del corpo nudo e del corpo vestito, dalle geometrie eccentriche intense e sensuali, colta dall'obiettivo di Luisa Briganti fotografando la ballerina Anna Pasculli e il suo intimo rapporto con lo spazio, con la complicità delle note di Debussy.

Una danza dionisiaca del corpo come materia dell'arte, che da oggi gioca con la percezione degli spazi della cittadella delle culture dell'Ambra alla Garbatella, in mostra con Annuska: il corpo in movimento nella gallery dell’AmbrArte (Piazza Giovanni da Triora 15 - Garbatella - Roma) in collaborazione con il Centro Sperimentale di fotografia Adams, dal martedì alla domenica, dalle ore 18.00, sino al 6 gennaio 2014 ad ingresso gratuito.

Foto | Annuska – il corpo in movimento © Luisa Briganti
Via | CsfAdams

  • shares
  • +1
  • Mail