I ritratti di Tigran Tsitoghdzyan oltre la fotografia... e senza fotoritocco

Tigran Tsitoghdzyan è un bravissimo artista che realizza quadri con la tecnica dell'olio su tela che sembrano fotografie.

Tigran Tsitoghdzyan 5

Tigran Tsitoghdzyan è un grande artista, i suoi ritratti sono davvero meravigliosi, magnetici e affascinanti, noi fotografi con il nostro “occhio fotografico“ abituato a dividere le fotografie in realtà e Photoshop siamo portati a pensare che queste immagini siano il risultato di sovrapposizioni di scatti e di livelli. La realtà è ben diversa, queste non sono fotografie ma ritratti dipinti olio su tela.

I ritratti di Tigran Tsitoghdzyan sono davvero bellissimi, le modelle si coprono il viso con le mani, mani da cui però traspare il volto, che appare con un’espressione molto fragile e delicata, quelle che forse si posano sul nostro viso solo quando siamo convinti che nessuno ci guarda. Una delicatezza davvero incredibile, più guardo queste immagini e più mi sembra impossibile che siano dei dipinti, forse questo gli conferisce ul ulteriore valore aggiunto.

Tigran Tsitoghdzyan da vita ad una forma d’arte in cui si mescolano la pittura ad olio e il disegno ma che di base è il frutto di una attenta ricerca fotografica, grafica e umana, questi volti sembrano delle fotografie, raccontano la realtà con una delicatezza ed una fragilità che ricordano i ritratti di Paolo Roversi, ci trovo la stessa delicatezza, gli occhi brillano e sembrano raccontare una intera vita.

Tigran Tsitoghdzyan , classe 1976, è nato in Armenia e vive a Yerevan, è appassionato di disegno e di pittura a olio sin da quando aveva cinque anni.

Voi che ne pensate? Vi piacciono?

Foto | Tigran Tsitoghdzyan, usate con il permesso dell'autore
Fonte | repubblica

  • shares
  • +1
  • Mail