Le migliori macchine fotografiche da regalare a Natale

I miei suggerimenti per gli acquisti di fotocamere compatte, bridge, mirrorless e reflex da regalare o regalarsi a Natale

Migliori fotocamere Natale

Personalmente ho raggiunto da tempo la fatidica pace dei sensori. Possiedo infatti già da anni le fotocamere che rispondono perfettamente alle mie esigenze fotografiche. Rientro quindi tra i peggior tipo di clienti secondo gli esperti di marketing, che invece preferiscono rivolgersi a tutt'altra categoria. Ovvero alla categoria dei fotografi tecnomaniaci, tipicamente affetti dalla sindrome da acquisto compulsivo.

Sono sempre aggiornati sulle ultime novità. Sono al corrente dell'uscita del nuovo modello ancora prima di dpreview.com. Passano notti insonni a leggere schede tecniche e recensioni varie, ma poi attanagliati dall'angoscia dell'indecisione me li trovo disperati a chiedermi consiglio. Per poi ovviamente guardarmi con malcelato disprezzo quando gli dico "perché non continui ad usare la fotocamera che hai adesso?".

Però siccome a Natale siamo tutti più buoni voglio dare qualche consiglio a chi vuole regalare o regalarsi una nuova macchina fotografica. Anzi, di consigli ve ne do esattamente quattro. Vi propongo infatti quelle che sono a mio avviso tra i modelli presentati nel 2013 le migliori macchine fotografiche da regalare a Natale per ognuna delle quattro principali categorie: compatte, bridge, mirrorless e reflex.

Consigli dati però prendendo i prodotti che mi hanno colpito maggiormente, quindi vi avverto, quando volo con la fantasia non tengo conto del prezzo d'acquisto. Infatti sognare è gratis, mentre portarsi a casa alcune delle fotocamere di cui vi parlerò a breve richiede un bel conto corrente in banca.

La migliore fotocamera compatta da regalare a Natale

La compatta è la fotocamera da portare sempre con sé. Leggera e piccola, talmente piccola da poterla tenere anche nella pochette, la classica borsetta da donna in cui entrano a malapena i fazzoletti ed il telefonino. Però anche se abbiamo poco spazio a disposizione per elettronica ed ottica non è detto che si debba rinunciare ad una buona scheda tecnica. In questo senso ho trovato molto convincente la Pentax MX-1: sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7″ e 12 Megapixels, abbinato ad uno zoom ottico equivalente 28-112mm, con apertura massima f/1.8-2.5 e stabilizzazione SR, che opera tramite lo spostamento del sensore. Ciliegina sulla torta: l'estetica vintage, che ormai sta diventando un vero must.

Migliori fotocamere Natale

La migliore fotocamera bridge da regalare a Natale

La bridge è la fotocamera a metà strada tra la compatta e la reflex. Dalla prima eredita una certa compattezza e l'impossibilità di sostituire l'obiettivo. Dalla seconda eredita l'ergonomia e la presenza di un mirino, anche se solitamente elettronico. Certo, il fatto di non poter sostituire l'obiettivo è una forte limitazione. Ma se avessimo a disposizione un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 24-200mm equivalente con apertura costante f/2.8? Sarebbe splendido, in quanto sufficiente a gestire con soddisfazione la stragrande maggioranza delle situazioni fotografiche. Ovvero quanto ci offre la Sony Cyber-shot DSC-RX10, oltre ad un sensore CMOS Exmor da 1" e 20,2 Megapixels. Per il resto è davvero full optional: mirino elettronico OLED da 1440k pixels, monitor orientabile da 3", Wi-Fi, NFC e chi ne ha più ne metta.

Migliori fotocamere Natale

La migliore fotocamera mirrorless da regalare a Natale

La mirrorless è come una fotocamera reflex di dimensioni ridotte grazie all'eliminazione dello specchio. Ormai tutte le case ne hanno almeno una a catalogo, comprese le più scettiche come Canon e Nikon. Ma per un'azienda il settore delle mirrorless coincide con la rinascita dopo qualche anno di latitanza da qualsiasi tipo di fotocamera ad ottiche intercambiabili. Parlo della Fujifilm e quindi della sua ultima arrivata Fujifilm X-E2, che sto provando in questi giorni e che quindi potrete leggere a breve tra le recensioni di Clickblog. La sto provando insieme al Fujifilm XF 23mm F1.4 R, un'ottica che con la sua focale equivalente di 35mm diventa un eccellente tuttofare di grande qualità. Doveroso citare la possibilità di controllare tempi, diaframmi e compensazione tramite ghiere manuali in puro stile vintage.

Migliori fotocamere Natale

La migliore fotocamera reflex da regalare a Natale

La reflex è la reflex. Per quanto molte voci, spesso anche autorevoli, decretino come imminente la scomparsa della fotocamera con dentro uno specchio che si ribalta ad ogni scatto, è innegabile che ad oggi la reflex è ancora il prodotto di riferimento per professionisti ed amatori. È altrettanto innegabile che di novità se ne vedono poco. Abbiamo il full frame. Abbiamo risoluzioni elevate. Abbiamo ISO inimmaginabili. Abbiamo pure riprese video, che vanno contro la "pura fotografia" ma possono sempre servire. Quindi a contare davvero è la maturità del prodotto, magari raggiunta correggendo un clamoroso difetto di un modello precedente. Come nel caso della Nikon D610, una full frame da 24,3 Megapixels, sistema AF a 39 punti Multi-CAM 4800, sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2.016 pixels, mirino con prisma in vetro ottico e con circa 100% di copertura, doppio slot per schede di memoria SD. Da abbinare possibilmente al sempre ottimo AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8G ED.

Migliori fotocamere Natale

La migliore fotocamera se sono al verde

Se siete al verde oppure preferite come me continuare a scattare con quello che avete in casa, allora Natale è il momento migliore per stare insieme a familiari ed amici, nonché per dedicarsi a qualche simpatico scatto di still life, come quello che vi ho proposto in apertura, dove ho creato una vignetta natalizia utilizzando i mattoncini LEGO. Quindi buoni scatti e Buone Feste a tutti!

Migliori fotocamere Natale

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: