La mostra Portraits 2.0 di Simone Aprile, a Modica fino al 26 dicembre 2013

Oggi 6 dicembre 2013, alle ore 21,00 presso il Caffè Letterario Hemingway a Modica sarà inaugurata la mostra Portraits 2.0 di Simone Aprile, una serie di ritratti sui personaggi della sua terra

Portraits 2.0 di Simone Aprile

Ho conosciuto Simone Aprile un paio di anni fa grazie al suo lavoro ‘Nzuliddu e da allora ho sempre seguito il suo percorso ed i suoi lavori. Simone è un talentuoso fotografo siciliano, un ragazzo semplice e spontaneo, che con i suoi capelli “arruffati” e il suo sorriso timido ispira subito moltissima simpatia. Questa sera alle 21,00 inaugura la mostra Portraits 2.0 nella sua Modica, una preview di un lavoro che sta seguendo già da un po’ e che culminerà in una grande esposizione nel 2014.

Portraits 2.0 è un racconto di persone, persone comuni, ma anche speciali, che portano avanti una passione, un lavoro, una carriera o uno sport e lo fanno con passione amore e impegno. Simone celebra l’uomo, i personaggi e le persone siciliani che fa diventare i protagonisti di questo nuovo lavoro, un racconto a più voci di una terra che non si arrende e che resiste e lo fa anche con gioia. In merito a questo lavoro l’autore ha dichiarato:

“Generalmente fotografo il soggetto in studio enfatizzando quelle caratteristiche che risaltano la sua essenza, poi colloco su un fondo da me interpretato per dare al personaggio la possibilità di dichiararsi, di raccontarsi, lasciandogli lo spazio di emergere liberamente. Un percorso che unisce diverse espressioni fotografiche dallo still-life al reportage dentro un unico linguaggio fotografico-narrativo”.

Simone Aprile ha vissuto per parecchi anni a Milano, ci è cresciuto, ci ha studiato e lì si è avvicinato alla fotografia che poi è diventata anche il suo lavoro, ad un certo punto decide che è tempo di ritornare alle sue origini, lascia la città meneghina e se ne torna a Sud, nel cuore del barocco della val di Noto, a Modica, una città bellissima famosa per l’architettura ma anche per il celebre cioccolato. Una città che non può certo offrire le stesse opportunità di Milano ma che molto probabilmente regala molto di più a livello umano.

La mostra Portraits 2.0 sarà inaugurata oggi alle 21,00 presso il Caffè Letterario Hemingway, saranno esposte cinque immagini di 100x70 cm, si potrà visitare fino al 26 dicembre.

Foto | Simone Aprile

  • shares
  • +1
  • Mail