Obama incontra Raul Castro, la stretta di mano nella foto del giorno

Barack Obama e Raul Castro si sono stretti la mano allo Stadio Soccer City di Soweto a Johannesburg in occasione della cerimonia di commemorazione per Nelson Mandela.

Obama Castro



Questa mattina alle ore 10,00 nello Stadio Soccer City di Soweto a Johannesburg si è svolta la cerimonia di commemorazione per Nelson Mandela, un evento importantissimo per salutare un grande uomo che all’età di 95 anni è volato in cielo. Sono accorse tutte le potenze del mondo, dagli Stati Uniti alla Francia, passando per l’Italia, rappresentata da Enrico Letta. Da lassù Nelson Mandela è riuscito a fare un ultimo piccolo miracolo, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha stretto la mano al capo dello Stato cubano Raul Castro, due acerrimi nemici che hanno deciso di lanciare un grande messaggio al mondo intero, l’immagine che vi proponiamo noi di Clickblog come “foto del giorno” è stata ripresa e visionata in tutto il mondo, ed è stata mandata in diretta anche in Sudafrica, tramite dei maxi schermi.

Un pezzo di storia che abbiamo la fortuna di vivere in diretta e che, ci auguriamo, sia un importante segnale di cambiamento. Stati Uniti e Cuba vivono da moltissimo tempo in una situazione molto tesa e pericolosa, e sono tante le persone e le organizzazioni che aspettavano questo momento, dalle Nazioni Unite agli esuli cubani che vivono in America.

In mezzo ai 90 capi di Stato presenti alla cerimonia, Obama sotto una pioggia torrenziale si è avvicinato a Raul Castro (il fratello di Fidel) e ha allungato la mano, a cui il capo cubano ha subito risposto, stringendola vigorosamente. Pare che Raul, in abiti civili con vestito e cravatta (e non in tenuta militare, come vuole il protocollo rivoluzionario cubano), abbia anche sorriso…

Un momento davvero importante che, speriamo, metta fine a quasi 60 anni di rapporti tesi e molto freddi all’insegna di ricatti, embargo, ripicche, omicidi politici, vendette, assassinii.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail