Nikon impedisce l'uso di batterie da terze parti?

Dopo l'ultimo aggiornamento sono stati riscontrati molti problemi con le batterie Nikon di terze parti che adesso non funzionano più


Secondo Nikon Rumors molti utenti hanno avuto problemi nell’utilizzare le batterie di terze parti dopo l’ultimo aggiornamento del firmware, per adesso le macchine “incriminate” sono le Nikon D3100, D3200, D5100, D5200 e Coolpix P7700, accomunate dal fatto di avere tutte le medesima batteria, cioè la EN-EL14. Potrebbe essere in atto una nuova strategia di Nikon per evitare che gli utenti utilizzino batterie non originali, come fece a suo tempo anche Panasonic.

Dopo l’aggiornamento le batterie originali non funzionano più neanche con il battery grip non originali, un inconveniente non da poco, soprattutto perché non è stato segnalato. Inoltre pare sia un po’ complicato tornare alla versione precedente del firmware quindi per il momento i clienti sono in una fastidiosissima fase di stallo in cui si attendono notizie… ma da Nikon tutto tace!

Nikon Rumors ha precisato pure che anche se molti fotografi hanno rilevato questi problemi in seguito all’aggiornamento, altri invece no, quindi non è detto che sia una strategia messa in atto coscientemente ma, probabilmente, un effetto “collaterale” secondario.

Sul sito web di supporto Nikon USA si può risalire ai firmware precedenti ma fate attenzione. Se non avete ancora fatto l’aggiornamento e avete nel vostro corredo batterie di terze parti aspettate, magari Nikon nel frattempo farà una dichiarazione o darà istruzioni sul da farsi.

Voi che ne pensate? E’ una mossa strategica per costringere i fotografi ad acquistare solo le batterie originali o una coincidenza?

Fonte | Petapixel

  • shares
  • +1
  • Mail