Come scegliere la borsa per la fotocamera da regalare a Natale?

I miei suggerimenti per l'acquisto di una borsa fotografica da regalare o regalarsi a Natale

Borsa fotocamera da regalare a Natale

La borsa per la fotocamera è importante. Svolge varie funzioni. Innanzitutto protegge. Uno degli incubi classici dei fotografi è vedere la propria attrezzatura cadere rovinosamente a terra. Ma se si trova all'interno di una borsa adeguatamente imbottita l'urto probabilmente non comporterà alcuna danno.

Poi organizza. Avere tanti accessori e poi perdere istanti preziosi mentre si fruga alla disperata ricerca è una bella scocciatura. Quindi una borsa con tanti scompartimenti e tasche aiuta a mettere tutta l'attrezzatura al posto giusto.

Infine agevola il trasporto. Se si viaggia è bello portare con sé tutto il proprio corredo, possibilmente senza spezzarsi la schiena o grondare costantemente di sudore. Quindi una borsa per la fotocamera, magari sotto la forma di zaino o trolley, può diventare preziosa per portare con sé tutta la propria attrezzatura dall'altra parte del mondo o in cima ad una vetta alpina.

Come scegliere

Molti di voi sono sicuramente abituati a comprare online. Indubbiamente è più facile trovare buoni prezzi online che nel negozio sotto casa. Ma quando si tratta di borse per la fotocamera è decisamente meglio toccare con mano prima di acquistare. Perché basarsi sulle dimensioni dichiarate nelle schede tecniche è un metodo semplicemente folle.

Molto meglio prendere la propria attrezzatura fotografica, entrare in un negozio specializzato e verificare quale borsa contiene meglio il tutto. Perché di borse ne esistono davvero di ogni forma, tipo e materiale. Vi faccio giusto qualche esempio, utile per orientarvi un minimo nella scelta.

Le fondine

Se quando si parla di fondine pensate subito alle armi da fuoco non preoccupatevi, non siete dei serial killer latenti. Infatti la fondina è per definizione una custodia che permette di estrarre rapidamente il contenuto, grazie al fatto che la contiene in una posizione pronta al fuoco, ahem, meglio dire pronta allo scatto. Ne è un esempio la Tamrac sopra l'albero nella foto in apertura. Un altro esempio è la Puro che abbiamo recensito per voi.

Borsa fotocamera da regalare a Natale

Gli zaini

Il classico dei classici. Non sei un vero fotografo se non possiedi uno zaino fotografico. Io personalmente lo detesto, dato che fa sudare in modo imbarazzante sotto le ascelle. Per non parlare del mal di schiena. Ma se si ha un buon deodorante e dei buoni muscoli lombari è effettivamente la borsa ideale per trasportare l'attrezzatura anche in cima ad una montagna. Gli ultimi modelli hanno poi soluzioni innovative. A partire da preziosi materiali traspiranti. Fino a geniali soluzioni per portare lo zaino davanti alla pancia senza doverlo sfilare dalle spalle. In questo modo si può prendere la fotocamera o gli accessori in modo più veloce. Ve ne avevamo parlato proponendovi le Manfrotto Professional Bags.

Borsa fotocamera da regalare a Natale

I trolley

Avete presente come i turisti sudatissimi con lo zainone da 80kg sulle spalle guardano con invidia i turisti che trascinano con un dito l'equivalente massa su un agile trolley? Ecco, questa è la stessa idea che spinge molti fotografi a mettere la propria attrezzatura su una borsa dotata di rotelle. Specialmente se si viaggia molto, specialmente se abbiamo attrezzatura estremamente pesante come teleobiettivi spinti. Pensate sia possibile portare a spalla un paio di obiettivi come il Nikkor AF-S 800mm f/5.6E FL ED VR? Sicuramente molto meglio metterli dentro un capiente trolley della Lowerpro.

Borsa fotocamera da regalare a Natale

Il tocco di classe

Finora vi ho proposto tutti prodotti realizzati in tessuti sintetici come la cordura. Fanno molto professionista, ma sono sinceramente tutt'altro che belli da vedere. Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, sono da tenere in considerazione le borse per la fotocamera classiche, come le ben note Billingham. Un vero must se il vostro corredo fotografico è marchiato Leica o Hasselblad.

Borsa fotocamera da regalare a Natale

Borsa fotocamera da regalare a Natale

  • shares
  • +1
  • Mail