I più originali accessori per la macchina fotografica da regalare a Natale

I miei suggerimenti per l'acquisto degli accessori fotografici più originali da regalare o regalarsi a Natale

Accessori macchina fotografica Natale

Avete un marito, figlio, fidanzato appassionato di fotografia? Avete però il conto corrente ridotto all'osso? Allora sicuramente l'approssimarsi del Natale vi starà mettendo in difficoltà. Perché fotografia ed economia sono due concetti diametralmente opposti. Ovvero è difficile spendere pochi Euro quando si tratta di fare un bel regalo a tema fotografico.

Specialmente se volete essere sicuri di ottenere una reazione WOW piuttosto della reazione "grazie del pensiero". Allora dovete cercare a tutti i costi di essere originali. Scegliendo magari i più originali accessori per la macchina fotografica da regalare a Natale.

Avete presente la pennetta USB a forma di fotocamera che vedete nell'immagine in apertura? Ecco, quello non è decisamente un accessorio originale. Se ne vedono in giro da anni. E le pennette USB, a meno che siano ad alta capacità ed ad alta velocità, magari USB 3.0, non servono più a nessuno. Vi propongo quindi delle idee alternative, più originali e sicuramente più utili.

I guanti invernali

Il Natale si avvicina. Il clima natalizio è nell'aria. Letteralmente. Fa un freddo micidiale, specialmente se andiamo a fotografare nelle prime ore del mattino. Le mani sono le prime a soffrire delle basse temperature. Ma scattare con i guanti è terribilmente scomodo, dato che si perde la sensibilità necessaria per "sentire" tasti e ghiere.

La soluzione arriva dal mondo della caccia e della pesca. Le aziende che realizzano abbigliamento per cacciatori e pescatori hanno in catalogo da tempo dei guanti apribili sulla punta del pollice e dell'indice. Idea presa in prestito dalla Kenko, azienda che produce solitamente ottiche e filtri. Sono introvabili in Italia, ma soluzioni simili sono proposte anche da altre aziende come la Matin. Caldi e geniali.

Accessori macchina fotografica Natale

La tracolla vintage

La tracolla è importante. Sarà anche bruttina a vedersi, tanto che la sia evita come la peste nelle foto delle recensioni. Ma senza di essa i centri assistenza avrebbero il triplo di lavoro grazie a migliaia di fotocamere cadute rovinosamente a terra. Si può però renderla più piacevole esteticamente. Magari scegliendola di un bel colore vivace. Magari scegliendola realizzata di materiali pregiati.

Come la Zkin Ladon color arancio agrumi, realizzata in vera pelle ed impreziosita da rivetti, cuciture e legacci. Ideale per qualsiasi fotocamera vintage, utile per distinguere la propria fotocamera tra quelle degli amici. Raffinata e chic.

Accessori macchina fotografica Natale

Il cuscinone a forma di obiettivo

Non c'è niente di meglio che rilassarsi sul divano abbracciando il proprio amore. In mancanza di dolce metà disponibile ci si può accontentare di un bel cuscino. Magari con le fattezze dell'oggetto del nostro desiderio. No, non vi propongo si sfogliare il catalogo di un sexy shop.

Semplicemente vi propongo il simpatico cuscinone Lens Pillow di Photojojo, che riproduce le fattezze di un Nikkor AF-S 24-70mm f/2.8 oppure di un Canon EF 24-105mm f/4. Farà sorridere i vostri amici ed i parenti non avranno dubbi su qual'è la vostra passione appena metteranno piede in salotto. Morbidoso e d'arredo.

Accessori macchina fotografica Natale

La custodia alternativa

Vi ho già dato alcuni consigli sull'acquisto delle borse per la macchina fotografica. Ma a parte i prodotti costosi e raffinati della Billingham abbiamo un problema simile a quello della tracolla: l'estetica è sempre uguale.

Per chi ama distinguersi a tutti i costi è quindi interessante la custodia Xcase, dalla fantasia tutt'altro che discreta. Rimane attillata al corpo macchina ed estremamente leggera, grazie anche al fatto che sfrutta la tracolla della fotocamera. Minimalista ed esibizionista.

Accessori macchina fotografica Natale

Per andare a colpo sicuro

Certamente per fare un regalo originale ci vuole coraggio. Parlo del coraggio di sbagliare. Se vogliamo essere sicuri al cento per cento di non sbagliare regalo c'è solo una soluzione: il buono regalo. Perfetto se siete la nonnina che coccola il nipotino fotografo. Un po' imbarazzante tra amici, dato che è una dichiarazione esplicita di "non sapevo cosa comprarti".

Potete magari attenuare la figuraccia scegliendo una confezione originale, come quella in latta decorata di Amazon. Vigliacco e funzionale.

Accessori macchina fotografica Natale

Accessori macchina fotografica Natale

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: