Fotocamere per gli infrarossi


Fotografare con la parte di luce che noi non vediamo e ricade nello spettro degli infrarossi da alle immagini un tocco molto particolare, specialmente nei paesaggi che diventano quasi surreali nel loro candore.

OpticsGeek è un'azienda che ha deciso di vendere direttamente sul web delle compatte già pronte per scattare agli infrarossi. Si tratta di una Canon A480, chiamata Infraready, ed una Canon SX200, chiamata Infraready Max. Vengono acquistati dei modelli ricondizionati a cui si applica il kit per gli infrarossi. Questa procedura ovviamente invalida la garanzia, ma OpticsGeek si impegna a cambiare un eventuale modello non funzionante entro 10 giorni.

Per la gestione delle immagini, invece, si usa il CHDK abilitando il supporto per scattare in RAW ed avendo così la possibilità di elaborare gli scatti. Se avete una A480 a portata di mano e volete provare da soli è possibile acquistare solo il kit con le istruzioni per l'assemblaggio. Da notare che precisione e pulizia sono due elementi chiave per la buona riuscita dell'intervento.

Via | OpticsGeek

  • shares
  • +1
  • Mail