Nikon FA Gold Limited Edition

La Nikon FA Gold Limited Edition in vendita su ebay

La bellissima Nikon FA Gold Limited Edition

La Nikon FA Gold Limited Edition è una macchina fotografica in edizione limitata che Nikon ha realizzato in occasione del premio Camera Grand Prix Award ricevuto dalla Nikon FA nel 1984, era la fotocamera manual focus con la tecnologia più avanzata di quegli anni, è stata la prima Nikon ad avere la modalità a priorità di tempi, una vera rivoluzione 30 anni fa! Questa versione dorata della Nikon FA è stata proposta in soli 2000 esemplari, non è statala prima fotocamera gold edition perché ce ne erano state altre, ma questo modello è stato il primo ad essere messo in vendita.

La Nikon FA Gold Limited Edition è un tripudio di lusso ed eleganza, è una normale Nikon FA che in tutte le parti che normalmente erano in silver è stata placcata in oro e rivestita in cuoio impreziosito da una texture con la pelle di lucertola. La macchina era venduta insieme ad obiettivo “dorato”, un 50mm f/1.4, impreziosito da una ghiera dorata e dal logo Nikon dorato posto sul copri obiettivo. Questa fotocamera è stata messa in vendita su Ebay, il prezzo è sceso dai 12000 dollari iniziali a “soli” 4800 dollari.

La Nikon FA Gold Limited Edition era venduta dentro una scatola di legno di paulonia, pensate che al momento della costruzione Nikon chiese la consulenza di un team di gioiellieri in modo da essere un prodotto utile ma anche molto bello ed elegante.

Nel sito ufficiale Nikon ha spiegato:

“In commemoration of winning the "Camera Grand Prix" prize, Nikon FA Gold was released in Japan (Nippon). This was based on the FA, and its silver color parts such as top and bottom covers are gold-plated and the lizard skin was used for leather cover. It was a limited edition housed in the box of paulownia wood and priced at 500,000- Japanese Yen, even the coupling ring of the barrel of AI Nikkor 50 mmf/1.4 normal lens attached was gold-plated and Nikon logotype on its lens cap was also gold-plated ......such an elaborate work. Nippon Kogaku had made so far gold-plated cameras in small quantity which were used for commemorative gifts to dealers, but the FA Gold was the first gold-plated model that was for sale. It is a little-known episode that they asked jeweler's advice about the maintenance of the gold-plated part before the start of the sale”.

Foto | Nikon Rumors

  • shares
  • +1
  • Mail