I tuffi congelati della Copa de Nadal di Barcellona nella foto del giorno

E' stata disputata ieri la 104esima edizione della Copa de Nadal di Barcellona

Copa de Nadal di Barcellona



La Copa de Nadal di Barcellona è un evento storico che si tiene ogni anno al Porto Vecchio di Barcellona il 25 dicembre, una gara di nuoto di 200 metri che si ripete il giorno di Natale da 108 anni, è stata interrotta solo tre anni, tra il 1936 e il 1938 durante la guerra civile spagnola. La prova è una vera sfida, e consiste nel tuffarsi all’interno delle acque del porto di Barcellona e poi nuotare per 200 metri senza fermarsi e senza farsi sconfiggere dal freddo!

La Copa de Nadal è un vero atto di fede, basta solo tuffarsi nelle acque congelate coperte da un semplice costume da bagno e dal proprio coraggio, non sono ammesse mute da sub o tessuti particolari che proteggono dal freddo! Se vi state chiedendo qual è il meteo di Barcellona non illudetevi che sia caldo, diciamo che i gradi sono più o meno quelli che ci sono da noi in Italia quindi, l’acqua è assolutamente freddissima!

Per partecipare basta essere sufficientemente folli e coraggiosi, ci si deve registrare qualche giorno e poi andare alle 12.00 in punto, la nuotata è una gara vera e propria e ci sono ben 9 categorie divise tra uomini e donne. La partenza è dal Portal de la Pau e l’arrivo è previsto davanti al Monumento di Colombo.

Per la nostra foto del giorno ho scelto un’immagine che non racconta proprio la gara in se, ma piuttosto una fotografia che ci strappa un bel sorriso e che ci permette di capire qual è lo spirito allegro e giocoso della Copa de Nadal.

Il simpatico nuotatore che vedete nella foto è un outsider, è chiaramente fuori gara dato che il suo costume ha poco a che vedere con un costume da bagno, in ogni caso il premio simpatia glielo diamo noi!

Paese che vai, Natale che trovi!

  • shares
  • +1
  • Mail