Nudi d’autore: fotografie di Fontana e Minkkinen

Nudi d’autore Fontana e Minkkinen

Il corpo nudo con il quale veniamo e torniamo al mondo, abitiamo noi stessi e prendiamo le misure con lo spazio, è il protagonista dell’incontro di Nudi d’autore: fotografie di Fontana e Minkkinen ospitata nel cuore delle Langhe dalla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba.

È l’incontro e la distanza, tra il colore, le emozioni cromatiche ed i riflessi liquidi sui corpi femminili di Franco Fontana, e il bianco e nero dei corpi maschili fusi con il paesaggio di Arno Rafael Minkkinen, a fornire una bella occasione per riflettere su corpi, spazi, e un elemento vitale come l’acqua, che alimenta, sostiene, avviluppa e ed accoglie corpi tanto diversi, quanto uguali.

È la mostra a cura di Valerio Tazzetti, ad offrire un viaggio nell’intangibile attraverso le icone della materia per antonomasia, i corpi femminili immortalati da Franco Fontana dall’inizio degli anni Ottanta fino a metà degli anni Novanta, e quelli maschili protagonisti degli autoritratti del fotografo finno-americano realizzati a partire dagli anni Settanta, dove il corpo si incontra con le linee dell’orizzonte e si fonde con le forme dell’acqua.

Nudi d’autore Fontana e Minkkinen
Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen

Un’esposizione di quindici scatti ciascuno, inaugurata il prossimo sabato 19 marzo alle ore 18, visitabile ad ingresso libero e gratuito fino a sabato 30 aprile 2011, da lunedì a venerdì 14.30-17, sabato e domenica 15.30-19.30.

Purtroppo il formato e la risoluzione delle immagini delle quali posso disporre per la gallery penalizza tanto le sorprendenti cromie di Fontana, quanto le sfumature del bianco e nero di Minkkinen, che invito a guardare direttamente nel portfolio dello stesso, per Fontana invece dovrete fare un tour che va dalle gallery al libro Piscina edito da Diapress nel 1984.

Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen Nudi d’autore Fontana e Minkkinen

  • shares
  • +1
  • Mail