Estetica della finestra: geometrie, forme e colori di Giuseppe Fichera a Valverde dal 14 marzo al 4 aprile 2014

La mostra "Estetica della finestra: geometrie, forme e colori" di Giuseppe Fichera dal 14 marzo al 4 aprile 2014


Le finestre di Giuseppe Fichera si aprono sul mondo e ci mostrano quanto colorata, allegra e visionaria possa essere l’architettura, un mondo di specchi e di colori in cui uomo e natura si intersecano tra loro. Siamo abituati a pensare all’architettura come qualcosa di statico e di immobile, anche un po’ noioso in molti casi, ma se alleniamo l’occhio ad osservare, sarà più semplice e divertente rendersi conto che l’architettura può essere davvero sorprendente.

Venerdì 14 marzo nella galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru a Valverde sarà inaugurata la mostra “Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera, una raccolta di varie finestre sparse per il mondo, o almeno per la parte di mondo visitata da questo fotografo. Si potrebbe pensare che le finestre siano solo delle finestre e quindi che in fondo, si somiglino tutte, ma osservando le immagini che compongono la mostra, ci si rende subito conto che ogni finestra è una porta verso il mondo di chi ci vive. Si alternano specchi riflettenti e capitelli, le finestre in serie dei palazzoni e quelle con i fiori coordinati, le finestre antiche e quelle moderne, dettagli che raccontano di come il mondo e l’architettura cambiano in base a noi e ai nostri gusti che, inevitabilmente si evolvono. Finestre che cercano di guardare sempre più lontano.

Bilbao


Le finestre di Giuseppe Fichera sono state raccolte in giro per l’Italia e all’Estero (Bilbao, Londra, Palma de Maiorca, Malta, Venezia, Savona e Sapri), come un moderno cacciatore di architetture, l’autore non ha perso di vista il suo obiettivo e nel corso degli anni, durante i suoi viaggi e le sue spedizioni fotografiche, ha raccolto un considerevole numero di finestre, che adesso compongono una bellissima mostra.

La mostra “Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera sarà inaugurata venerdì 14 marzo 2014 alle ore 20,30 nella Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru a Valverde in provincia di Catania. La mostra si potrà visitare tutti i lunedì e i venerdì non festivi, dalle 20,00 alle 22,00 fino al 4 aprile.


Foto | Giuseppe Fichera

  • shares
  • +1
  • Mail