Fujifilm Neopan 400 PRESTO e Fujicolor PRO 400, altri due tipi di pellicole verranno ritirati dal mercato

A causa della scarsa richiesta verrà interrotta a breve la produzione delle pellicole Fujifilm Neopan 400 PRESTO e Fujicolor PRO 400

Sicuramente non è una novità. Il mercato dell'analogico si riduce sempre di più. Questo comporta sempre maggiori difficoltà per chi ama scattare usando la buona vecchia pellicola. Difficoltà che nella migliore delle ipotesi riguarda l'aumento continuo dei prezzi, logicamente inversamente proporzionali alla domanda.

Ma nella peggiore delle ipotesi la difficoltà riguarda il ritiro dei prodotti dal mercato, come nel caso delle pellicole istantanee a distacco Fujifilm FP-3000B, un prodotto che permetteva di ottenere splendidi bianco e nero usando corpi macchina come una Polaroid Automatic 250 Land Camera del 1969.

Purtroppo arriva sempre dalla Fujifilm la notizia di altre due pellicole la cui produzione verrà a breve interrotta: si tratta delle Fujifilm Neopan 400 PRESTO e Fujicolor PRO 400.Sono due pellicole di media sensibilità, la prima negativa in bianco e nero, la seconda negativa a colori, che a quanto sembra non riescono a raggiungere un volume di vendita sufficiente a giustificarne la produzione.

Fujifilm_Neopan_400_Presto-400_Pro

Quindi anche la resa di queste due pellicole resterà solo un ricordo, da poter apprezzare negli archivi di chi ha avuto la fortuna di utilizzarle, come nel caso dello slideshow "Fields of Gold" che vedete in apertura, realizzato con scatti su Fujifilm Neopan 400 e pubblicato su YouTube dall'utente senese francicco78.

Via | Photo Rumors

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: