Nikon 1 V3, la mirrorless con il sensore da 1" si rinnoverà a breve

Secondo i rumors entro la prossima settimana verrà presentata la nuova mirrorless Nikon 1 V3, dotata di monitor orientabile, mirino ed impugnatura verticali opzionali

Il sistema mirrorless Nikon 1, incentrato sul sensore CX da 1" (13.2mm x 8.8mm), fin dal suo lancio si propone con due serie di corpi ben distinti. Abbiamo infatti la serie "J", di cui avevo recensito la primogenita Nikon 1 J1, caratterizzata dal corpo dalle linee essenziali e con pochi controlli manuali. Abbiamo poi la serie "V", caratterizzata dalla presenza del mirino elettronico e di una nutrita serie di pulsanti e ghiere.

L'ultimo modello della serie "V" è la Nikon 1 V2, di cui vi propongo in apertura il video di presentazione con Luca Conforti di Nital. Questa mirrorless è un po' meno piccola di quanto ci si aspetterebbe, data la presenza di un'impugnatura ergonomica e della classica "gobba" che ospita mirino elettronico e flash integrato.

In base a quanto sostengono i rumors la nuova Nikon 1 V3 tornerà però verso dimensioni estremamente ridotte. Questo grazie al flash a scomparsa ed al mirino elettronico rimovibile. In base alle immagini trapelate in rete l'impatto estetico è in linea con le reflex di casa Nikon, grazie alla presenza del distintivo "baffo rosso" ed alla ghiera anteriore che ricorda quella usata sulla Nikon Df.

Nikon V3

Sempre in base ai rumors questa nuova Nikon 1 V3 dovrebbe avere il monitor LCD orientabile ed anche un'impugnatura verticale opzionale. Si tratta ovviamente di solo di rumors, quindi la scheda tecnica potrebbe essere ben diversa. Però sempre in base ai rumors è previsto un annuncio da parte di Nikon relativo al sistema mirroless Nikon 1 per il 12 oppure il 13 Marzo. Staremo a vedere.

Via | The New Camera

Nikon V3

  • shares
  • +1
  • Mail