Annie Leibovitz e il super tomo della Taschen da 2.000 euro

La casa editrice Taschen presenta un libro di Annie Leibovitz venduto con il treppiedi da mettere in salotto. Un super tomo da ben 2000 euro.


Annie Leibovitz è una delle fotografe americane più apprezzate, in 40 anni di carriera ha fotografato tutto e tutti, tra i suoi scatti più celebri ricordiamo l’ultima foto di John Lennon prima della sua morte, uno scatto emblematico in cui lui, tutto nudo, abbraccia Yoko Ono che invece è perfettamente vestita. Per celebrare la carriera di questa bravissima autrice contemporanea la casa editrice Taschen ha realizzato un libro con quasi tutte le sue opere, un super tomo da 2000,00 euro che è venduto insieme ad un treppiedi. Un libro che però è soprattutto un’istallazione artistica, da tenere in casa e sfogliare una pagina alla volta, quando se ne ha voglia.

Tutti i fotografi sanno bene che i libri fotografici costano parecchio, sia i buoni manuali di tecnica che i volumi dei grandi autori, probabilmente però nessuno si aspetterebbe un cartellino del prezzo con una cifra di 2000,00 euro! Il super tomo di Annie Leibovitz è un’opera d’arte, un libro molto grande in cui sono raccolti quasi tutti i ritratti della sua lunghissima carriera, le fotografie fatte alle stelle del cinema internazionale, ai musicisti, ai politici e a moltissimi atleti.

Nicole Kidman e Baz Luhrmann


Nel libro di Annie Leibovitz si alternano i ritratti passati alla storia che sono stati sulle copertine di Rolling Stone, Vanity Fair e Vogue, ma anche opere inedite o poco conosciute. Il libro è disponibile in edizione limitata e con 4 diverse copertine tra cui scegliere e che ritraggono Whoopi Goldberg, Keith Haring, David Byrne e Patti Smith. Il volume è composto da 476 pagine e le misure sono 50 x 69 centimetri. Lo potete prenotare sul sito ufficiale Taschen.

Annie Leibovitz su questo libro ha dichiarato:

“E' un libro da mostrare, non da leggere. Si guarda a distanza, uno scatto alla volta. Si potrebbe dire che è una installazione”.

Foto | Annie Leibovitz
Fonte | dailymail

  • shares
  • +1
  • Mail