Asylum of the birds: in volo negli abissi della natura umana con Roger Ballen

Asylum of the birds di Roger Ballen, scende negli abissi della natura umana e spicca il volo con la follia visionaria.

C'è un luogo ai margini di Johannesburg, e del sottile confine tra realtà e follia visionaria, dove l'umanità randagia condivide tane con i topi, e la razionalità spicca il volo con gli uccelli.

Un luogo dove Roger Ballen continua a sperimentare generi, spazi artistici che trascendono i limiti del reale e del surreale, i confini del caos, i nascondigli dell’inconscio, la complessità di simboli e rituali.

Alter Ego 2010 © Roger Ballen

Lo spazio fisico di Asylum of the birds, per l'incontro con uomini in gabbia e animali in libertà, (con la natura umana e l'istinto animale), “tableaux” di elementi scultorei e la grafica di immagini stratificate, un punto di vista altro e l'occhio che non vola, per spettatori inorriditi dalla visione di una testa di pollo mozzata, che indossano senza problemi pellicce e pellami di ogni genere animale, insieme a standard etici pronti per il banco frigo dei grandi supermercati.

Five Hands 2006 © Roger Ballen

Un nuovo viaggio psicologico ed esistenziale, negli abissi della forma più istintiva e primitiva della natura umana, sopraffatta da violenza, dominio sessuale, volontà di potenza e soprattutto di sopravvivenza, per il fotografo statunitense, e il geologo che vive in Sudafrica da circa trent’anni.

Sei anni in una casa da qualche parte nel sobborgo della capitale Sudafricana, condensati nelle foto in bianco e nero, nell'ultimo progetto editoriale omonimo, edito da Thames & Hudson a marzo 2014, con l'italiano Didi Bozzini come curatore, critico e scrittore, e nel film di Roger Ballen, diretto da Ben Crossman, per immergersi in spazi, storie e confini.

Asylum of the Birds © Thames & Hudson

Lo stesso progetto e più messaggio per diversi linguaggi, che mettono a frutto l'esperienza maturata con il conturbante video di “I fink u freeky” del trio rap sudafricano Die Antwoord.


Foto | Asylum of the birds © Courtesy Roger Ballen, by Thames & Hudson

  • shares
  • +1
  • Mail