Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100, le fotocamere per celebrare il centenario di Leica

In occasione del centenario del marchio tedesco Leica, vengono proposti due set in serie limitata, la Leica S Edition 100 e la Leica D-Lux 6 Edition 100

Il marchio Leica è da sempre legato alla storia. Innanzitutto perché alcune delle immagini più importanti della storia recente dell'umanità sono state riprese con fotocamere Leica. Ma anche perché è da sempre un'azienda che deve parte del suo successo al forte legame con il passato. Non a casa è l'unica azienda a produrre ancora fotocamere con messa a fuoco a telemetro.

Quindi doverose le iniziative per celebrare il centenario di Leica. Era infatti il 1914 quando Oskar Barnack costruì la "Ur-Leica", che in tedesco sta per "prototipo originale". Proprio il frontale della Ur-Leica ispira il logo del centenario, dove gli zeri ricalcano le forme del barilotto dell'ottica e dell'originale coperchio rotante di protezione.

Il logo verrà utilizzato per identificare una serie di iniziative ideate per festeggiare il centenario. La prima di queste iniziative è la realizzazione di due edizioni limitate di fotocamere, per l'esattezza la Leica S Edition 100 e la Leica D-Lux Edition 100, ovvero rispettivamente il modello di punta ed il modello di ingresso della casa tedesca.

Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100

La Leica S Edition 100 è infatti un kit estremamente lussuoso, costituito dalla ben nota medio formato digitale e dalle ottiche Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS.. Il tutto personalizzato dal sopracitato logo e contenuto in una valigia in alluminio Rimowa Topas Multiwheel Cabin Trolley. Il prezzo, sicuramente alla portata di pochi eletti, è adeguato al contenuto: sono richiesti ben 29.500 Euro per portarsi a casa la Leica S Edition 100.

La Leica D-Lux Edition 100 è invece una compatta digitale, dichiaratamente derivata dalla Panasonic Lumix DMC-LX7, che viene proposta insieme ad un'elegante custodia, una cinghia da trasporto e una cinghietta da polso, tutti realizzati in vera pelle nera. Sia il corpo macchina che la custodia riportano ovviamente il logo del centenario. Saranno realizzati solo 5000 esemplari della Leica D-Lux Edition 100 in tutto il mondo, proposti ad un prezzo di 800 Euro.

Via | Leica
Foto | La Vida Leica!

Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: