I rimandi al passato nelle fotografie di moda

La storica Lilah Ramzi ha selezionato una serie di foto di moda del passato affiancate ai loro remake del presente

La fotografia di moda è estremamente affascinante. Fascino che risiede nella ricerca continua del bello. Ricerca che però a volte non è poi così innovativa. Spesso infatti le fotografie di moda sono dei remake, ovvero delle reinterpretazioni di scatti di un passato più o meno recente.

Ne è un esempio la selezione di scatti affiancati effettuato dalla storica Lilah Ramzi, dove è evidente come alcuni scatti recenti ripropongano dichiaratamente abiti, acconciature ma anche pose ed allestimenti già utilizzati in immagini di moda risalenti anche ad oltre cinquant'anni prima. In qualche caso si tratta magari di un omaggio.

Fotografia Moda ieri oggi

Ma resta il dubbio che spesso si tratti di un metodo come tanti altri per veicolare con maggiore efficacia il messaggio pubblicitario. Infatti lo scopo principale di una foto di moda è quello di vendere il prodotto raffigurato. Un compito sicuramente non facile, specialmente al giorno d'oggi, quando il continuo bombardamento di immagini ci rende difficile focalizzare l'attenzione su una sola fotografia.

Però il richiamo ad un'immagine del passato, già impressa nella nostra mente, rende la "nuova" fotografia di moda immediatamente più facile da identificare e da apprezzare. Perché come dice anche Coco Chanel, di cui vi propongo la bellissima biografia nel video in apertura, "La moda passa, lo stile resta".


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Darlin

Fotografia Moda ieri oggi

  • shares
  • +1
  • Mail