Nissin i40, anche per i flash piccolo è bello

Il flash Nissin i40 si distingue per la sua compattezza e leggerezza pur avendo una scheda tecnica all'altezza dei flash di dimensioni standard

Piccolo è bello. Uno slogan particolarmente vincente nell'ambito fotografico, specialmente negli ultimi anni. Infatti la nascita delle mirrorless è legato proprio all'esigenza di avere corpi macchina ed ottiche compatti e leggeri, ovviamente mantenendo inalterata la qualità immagine. Però la sopracitata compattezza e leggerezza viene spesso compromessa non appena si aggiunge un flash esterno.

Specialmente se il flash esterno è un'unità adeguatamente potente, magari con la testa ruotabile ed inclinabile, magari anche dotato di funzioni speciali come l'illuminatore LED per le riprese video. In questi casi il flash è solitamente enorme, presentando ingombri a volte pari se non superiori a quello del corpo macchina. Fa quindi decisamente eccezione il nuovo Nissin i40.

Nissin i40

Con delle dimensioni di 85x61x85mm ed un peso di 203 grammi è vero peso piuma tra i flash a slitta, pur avendo una scheda tecnica che non fa minimamente rimpiangere i modelli più grandi e pesanti. La potenza si attesta su un NG 40 (a 100 ISO e 105mm), ha la testa orientabile con parabola zoom da 24 a 105mm, è dotato di diffusore grandangolare estraibile per coprire la focale di 16mm, è anche capace di gestire il sincro sulle alte velocità fino ad 1/16.000 secondo ed il funzionamento remoto in wireless.

Come si vede bene dalle foto è anche integrato un illuminatore LED per le riprese video, con potenza regolabile su 9 livelli. Il tutto alimentato dalle classiche 4 batterie stilo AA. Unica rinuncia è la mancanza di un display LCD: le impostazioni devono essere effettuate tramite due ghiere.

Il flash Nissin i40 è disponibile per Canon E-TTL/ E-TTL II, Nikon i-TTL e Sony ADI/ P-TTL, ed è già in vendita su B&H ad un prezzo di $ 269.

Via | Nissin Digital


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Nissin i40

  • shares
  • +1
  • Mail