La calibrazione del display arriva su iPad, iPhone e Android

Le app per calibrare i display di iPad, iPhone e Android


La resa dei colori è uno dei temi che più fanno scaldare i fotografi, frasi del tipo: “sul mio computer si vedeva meglio” “nel mio monitor si vedeva perfetta” sono all’ordine del giorno e sembra sempre una strada senza via d’uscita. Il realtà la strada giusta è usare un calibratore per il monitor che ci permette di elaborare le nostre fotografie usando dei parametri reali che poi si rivelano giusti sia in rapporto con altri monitor calibrati che in fase di stampa. La stessa esigenza comincia a sentirsi anche per altri dispositivi, come gli smartphone ed i tablet.

Le fotocamere dei tablet e degli smartphone si stanno evolvendo molto rapidamente ed è possibile eseguire scatti di qualità anche con questi dispositivi, se da un lato questo comporta dei vantaggi, dall’altro diventiamo sempre più esigenti e vogliamo modificare e sistemare le fotografie usando dei parametri che rispecchiano la realtà in termini di colori, contrasto e luminosità.

colrotrue_18_03_14

Se volete intraprendere questa strada e volete calibrare i vostri dispositivi mobili potete iniziare a scaricare l’app rilasciata da X-Rite, è disponibile per iOS e Android ed è dedicata alla calibrazione del display del nostro smartphone. Uno strumento utile e gratuito che però va associato agli appositi dispositivi X-Rite che si usano per il computer. Sono certa però che chi si preoccupa di calibrare il monitor dello smartphone, ha già provveduto a farlo per il computer!

Un’altra app carina è ColorTRUE che invece permette di creare profili personalizzati per il proprio smartphone, si possono confrontare delle foto del prima e dopo la calibrazione, compensare la luminosità in modo intelligente e selezionare il punto di bianco.

Voi che ne pensate? Siete interessati alla calibrazione di tablet e smartphone?

CTRUE_gl_A1_EN-copy

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail