Round About Jazz di Pino Ninfa a Catania alla Galleria Carta Bianca

Alla Galleria Carta Bianca a Catania sarà inaugurata la mostra Round About Jazz di Pino Ninfa


La mostra Round About Jazz di Pino Ninfa sarà inaugurata questa sera a Catania presso la Galleria Carta Bianca fine arts, si tratta della prima mostra personale del fotografo nella città natale. Pino Ninfa è nato a Catania ma all’età di 17 anni si è trasferito a Milano, nel corso degli anni si è specializzato nella fotografia legata alla musica, e in particolare al jazz, ma anche nel reportage e nel sociale.

La mostra di Pino Ninfa è la prima nella sua Catania, per l’occasione sono state selezionate le migliori immagini scattate nella sua lunga carriera che sono state stampate da Miartè. All’inaugurazione sarà presente il grande fotografo siciliano Carmelo Bongiorno e durante la serata ci sarà un’esibizione live con Rino Cirinnà (sax) e Nello Toscano (contrabbasso).

538021_10202651736726334_1240566507_n

Pino Ninfa è stato il fotografo ufficiale di vari festival jazz italiani e anche dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2012 e, sempre per Heineken Italia, ha seguito i maggiori eventi musicali. Le sue fotografie sono giocate su ombre e luci e lui racconta il lato emozionale dello scatto con una immensa maestria tecnica.

Maurizio Franco in merito a questo autore ha spiegato:

“Pino Ninfa è un fotografo che pensa da pittore; per lui l'idea dell'immagine fuggente non va colta tanto dall'obiettivo quanto dalla memoria e poi ricreata e rivissuta per "costruire" un'opera che deve riunire immediatezza e pensiero analitico, freschezza emotiva e rigore poetico. Il pittore osserva la natura, si lascia ispirare da ciò che vede per poi riprodurlo sulla tela attraverso il filtro del proprio stile, proprio come avviene in queste fotografie che partono dall'istante, lo cristallizzano in un modello per riproporlo in una chiave diversa, ripensato e studiato nelle pose, arricchito e modificato dall'occhio dell'artista che non confonde l'istantanea "da reportage" con la capacità di restituirci l'attimo all'interno di un progetto più meditato e coerente”.

La mostra sarà inaugurata oggi alle ore 19,00 alla Galleria Carta Bianca fine arts (via Francesco Riso, 72/b) alla presenza dell’autore e rimarrà aperta al pubblico fino al 16 aprile. La mostra si potrà visitare con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 17,00 alle 20,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00.

pino-ninfs

Foto | Pino Ninfa
Fonte | galleriacartabianca

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail