Mick Rock rivisita i suoi scatti leggendari? con la Nikon DF

La Nikon DF nelle mani del celebre fotografo Mick Rock per l'ambizioso progetto The Revisit


Mick Rock è un grande fotografo del rock che da sempre utilizza attrezzatura Nikon per i suoi scatti, negli anni Sessanta e Settanta usava le fotocamere Nikkormat e serie F e adesso ha accettato di collaborare con Nikon per il progetto The Revisit. Gli scatti più leggendari interpretati in chiave moderna con la nuova Nikon DF, la fotocamera Nikon dall’animo moderno ma con l’aspetto vintage e retrò ispirato alla serie FM degli anni ‘70.

Mick Rock è un fotografo che gli appassionati di musica conoscono molto bene, nel corso della sua carriera ha ritratto tutti i grandi artisti rock come Debbie Harry, i Queen, Lou Reed, Syd Barrett, Blondie, Queen, Iggy Pop, i Sex Pistols, The Ramones, i Yeah Yeah Yeahs, i Killers, Lady Gaga, Janelle Monae, Snoop Dogg, The Black Keys e Brandon Flowers.

Il grande fotografo ha realizzato delle versioni contemporanee di alcune delle sue fotografie più famose, ad esempio partendo da una foto dei Queen (la copertina dell’album Queen II) crea un ritratto simile con l’artista emergente Danielle Parente e la sua band. Nella fotogallery trovate alcune foto di Mick Rock, sia quelle storiche che quelle nuove fatte con la Nikon DF.

Nel video di apertura c’è il documentario in cui Nikon ci mostra Mick Rock in giro per New York City mentre ripercorre i suoi esordi, i luoghi dove ha trovato l’ispirazione per suoi primi lavori, come il club punk CBGBs e il Niagara.

Mick Rock


In merito al progetto “The Revisit” con Nikon Mick Rock ha dichiarato:

“L’arte contemporanea più grande si nutre sempre delle epoche più vibranti del passato ma aggiunge sempre nuovi elementi ed è questo il motivo per cui ho partecipato con entusiasmo al progetto “The Revisit” con Nikon”. La nuova fotocamera Df è arrivata al momento giusto: utilizzare i miei vecchi obiettivi con una fotocamera progettata in maniera così esteticamente superba e dotata di una tecnologia così all’avanguardia è stata un’esperienza eccezionale. La bellezza della Df è che è totalmente adatta al mio approccio alla ripresa. È flessibile e adattabile: è la prima fotocamera digitale che soddisfa la mia sete costante di immagini. Sono sempre in movimento, sono sempre alla ricerca di angolazioni differenti. Scatto foto velocemente e con voracità. È la fotocamera perfetta per me e mi ricorda la mia fidata fotocamera dei vecchi tempi. Mi fa sentire di nuovo giovane. È irresistibile!”

Voi che ne pensate della Nikon DF? L’avete acquistata o provata?

  • shares
  • +1
  • Mail