La fotografia sportiva di Tim Tadder

Sfogliando una rivista sportiva è facile trovare delle foto di atleti ripresi in modo a dir poco spettacolare. Guardando queste immagini ci chiede però quanto ci sia di reale e quanto di ricreato artificialmente tramite fotoritocco. Infatti certe immagini sono talmente perfette in ogni dettaglio da far dubitare che siano nate da un unico scatto. D'altro canto non si deve cadere nell'errore di giudicare uno singolo elemento dell'immagine come un elemento artificiale.

Nel video infatti possiamo vedere cone il fotografo californiano Tim Tadder abbia realizzato l'immagine di un ballerino apparentemente colpito da del talco azzurro. In realtà il ballerino ed il talco sono stati ripresi in due momenti distinti. Ma è da notare con quanta attenzione sia stato effettuato anche lo scatto del talco in modo da simulare l'impatto con una figura umana: questo appunto per mantenere ad alti livelli il realismo dell'immagine.

Ovviamente alla fine entra in gioco l'abilità dell'utilizzo di Photoshop ed in particolare della sua ultima versione che agevola alcune operazioni come lo scontorno e la modellazione tridimensionale denominata "alterazione marionetta". Tim Tadder è infatti un esperto dei prodotti Adobe ed è interessante visionare i suoi lavori visibili sul suo sito personale, tra l'altro realizzato con un'accattivante interfaccia "a cubetti".

Via | Notizie Adobe

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO