I trend fotografici del 2014 secondo iStock e 500px Prime

iStock e 500px Prime ci svelano i trend fotografici del 2014


Importano davvero a qualcuno i trend fotografici? Il nostro fare fotografia è condizionato dalle tendenze? Volente o nolente la risposta è si. Anche la fotografia è schiava delle mode e i social network moltiplicano ancora di più questo far tutti le stesse cose. Se a livello artistico non è esattamente il massimo, a livello commerciale la questione è quasi un obbligo, nel senso che si produce quello che si vende, è una legge chiara e semplice a cui tutti devono sottostare. Io mi auguro sempre che dentro ognuno di noi nasca la voglia di produrre qualcosa di diverso, assecondare una di quelle idee matte che ci vengono al mattino o quando stiamo per addormentarci.

5 consigli da tenere presenti per la fotografia stock

iStock e 500px Prime hanno pubblicato dei grafici che ci svelano i trend del 2014, cosa piace di più, cosa si è venduto di più e quindi, quello che si produrrà di più nei prossimi mesi. iStock e 500px Prime sono due siti web con le stesse finalità di vendita ma un po’ diversi tra loro: iStock è il sito di Getty Image per la vendita in stock delle foto, 500px Prime è più orientato verso l’arte, infatti i prezzi sono più alti e la vendita è per stampe fotografiche.

iStock ci presenta un’iconografica con le foto più acquistate dell’ultimo periodo, le immagini che il mercato acquista e cerca ed è quindi una guida per chi vuole provare ad arrotondare con questo mercato o una direzione per chi è già nel settore. 500px Prime fa una considerazione un po’ più minuziosa e ci divide le foto che hanno avuto più successo per genere, ovvero ci mostra come cambiano i gusti da uomo a donna, in varie parti del mondo e per età. Ci fa vedere che i gusti cambiano moltissimo in base al punto di osservazione.

Consigli per la fotografia stock

Se l’obiettivo è vendere o piacere questi grafici dovete studiarli, interpretarli e tirarci fuori un’idea vostra, se invece volete crescere a livello artistico senza farvi condizionare dalle mode, leggete e dimenticate tutto.

(cliccate sulle foto per leggere meglio)

Top-Trends-In-Business-Imagery-2014_iStock-by-Getty-Images

500pxinfographic

Fonte | zmphoto e petapixel

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail