Canon e Microsoft firmano un accordo sui brevetti per fare un cameraphone

Cosa succede quando due colossi come Canon e Microsoft firmano un accordo "cross-license" per i brevetti? Lo scopriremo nei prossimi mesi!


Canon e Microsoft hanno in cantiere delle interessanti novità, le due aziende hanno annunciato di aver stretto un accordo incrociato per i rispettivi brevetti, a breve potremmo vedere sul mercato degli smartphone Lumia con fotocamera PureView che, all’interno sfruttano le tecnologie Canon.

Guarda la custodia subacquea per il Nokia Lumia 1020

In realtà per il momento è tutto molto confuso perché non è stato chiarito cosa vogliono fare Microsoft ed il produttore giapponese di fotocamere. Le ipotesi sono tante ma a livello pratico non è esattamente facile immaginare che prodotto potrebbe venir fuori, molto probabilmente si tratterà di smartphone, ma limitarsi a questi sarebbe decisamente riduttivo.

lumiacanon

Nel comunicato stampa è stato dichiarato quanto segue:

“Questo accordo copre un vasto numero di prodotti e servizi di ciascuna compagnia, compresi un certo numero di prodotti mobile e digital imaging, Microsoft e Canon hanno una lunga storia di collaborazione per creare prodotti di qualità e all'avanguardia”.

Scopri Amazon Fire, lo smartphone da 13 megapixel con video Full HD

Parlano anche di un accordo "cross-license" per i brevetti che di fatto darebbe accesso a Canon a quelli Microsoft e a Microsoft a quelli di Canon, le potenzialità sono davvero infinite. Il primo pensiero va chiaramente ai possibili sviluppi del comparto imaging degli smartphone Lumia, che potrebbero aumentare le potenzialità del Team Pureview acquisito da Nokia. Un’altra strada che non ci viene difficile immaginare è quella delle smart camera che offrirebbe a Canon un consolidamento della propria presenza sul mercato anche in questo settore più “social”.

Per capire quanto sono attendibili le nostre ipotesi ci vorrà del tempo… ma sono certa che Canon e Microsoft sfrutteranno al massimo questo accordo "cross-license".

Fonte | microsoft
Foto | gamuza.com

  • shares
  • +1
  • Mail