Fujin, l'aspirapolvere per pulire il sensore delle reflex Canon

Fujin è un originale aspirapolvere a forma di lente che promette di rimuovere con facilità la polvere all'interno di qualsiasi reflex Canon

La polvere sul sensore è sempre una grossa scocciatura. Te ne accorgi solo quando vai a rivedere le foto e le trovi piene di brufoloni neri. Niente che non si possa risolvere con pochi clic di qualsiasi programma di fotoritocco, ma certamente un sensore ben pulito ci permette avere sempre e subito foto altrettanto pulite.

Esistono vari metodi di pulizia, da quelli incorporati nel corpo macchina a quelli esterni, che solitamente si basano su pennellini di vario tipo da passare sul vetro di protezione del sensore. In molti però hanno paura di toccare questa parte della propria macchina fotografica, temendo di fare danni peggiori di quelli creati dalla polvere.

Ma se si possiede una Canon si può provare ad usare il Fujin, un vero e proprio aspirapolvere a batteria con l'aspetto ed anche la baionetta di un'ottica Canon. Lo si può innestare quindi sulla propria reflex e tramite l'aspirazione cercare di rimuovere la polvere. Come mostrato nel video in apertura è consigliabile effettuare una raffica durante l'aspirazione, in modo da muovere la polvere presente all'interno del corpo macchina.

Guarda il brevetto originale Canon che potrebbe aver ispirato il Fujin

Fujin

Guarda un video divertente su come non si dovrebbe mai pulire una fotocamera

Il funzionamento privo di rischi è garantito da un flusso in ingresso di aria pulita pari a quello in uscita. Se ci fosse infatti la sola aspirazione si rischierebbe di creare un effetto vuoto troppo forte, che potrebbe spostare alcuni elementi interni della fotocamera modificandone magari la taratura fine: sconsigliabile quindi pensare di ottenere lo stesso risultato con un classico aspirapolvere.

Il Fujin, nome che identifica la divinità giapponese del vento e che alcuni di voi ricorderanno come uno dei personaggi di Mortal Kombat, è in vendita sul sito del produttore a 7.000 Yen, pari a circa 50 Euro.

Fujin

  • shares
  • +1
  • Mail