La Pinhole di legno by Scott Yu-Jan

Scott Yu-Jan ha creato un progetto per fare una pinhole di legno ed ha condiviso il suo lavoro con tutti noi!


La fotografia a foro stenopeico è molto affascinante e ci permette di fotografare sia con vere fotocamere che con macchinette fai da te, si possono fare pinhole con le lattine di birra, con il brick del succo di frutta e anche con scatole di caffè, ma si può anche costruire un apparecchio da zero, come ha fatto Scott Yu-Jan che ha creato la sua pinhole camera di legno in casa.

La Wooden Pinhole Camera di Scott Yu-Jan è un progetto molto interessante che il fotografo ha realizzato durante il suo primo anno di studi alla Emily Carr University of Art & Design, la macchina è fatta in legno e l‘ha progettata e costruita interamente da solo, la cosa bellissima è che poi condiviso il progetto in modo che chi vuole può costruire la propria pinhole con il suo metodo.

Wooden Pinhole Camera by Scott Yu-Jan

Approfondisci: 23 pinhole da costruire in casa

Scott Yu-Jan prima ha fatto un progetto su carta cercando di avere un piano, poi ha deciso di creare un prototipo usando materiali di recupero, quindi cartone, bulloncini di plastica ecc. Poi ha tagliato su misura dei pezzi di legno che sarebbero stati i componenti della sua macchina, li ha attaccati con la colla e li ha fatti asciugare. Dopo aver finito di fare il telaio si è occupato del fronte curvo che aveva progettato, per fare un design curvo ha utilizzato dei pannelli in schiuma di isolamento e poi li ha attaccati al legno colla e graffette.

Scopri quando si festeggia il Worldwide Pinhole Photography Day

Poi è passato alla costruzione del coperchio, dell’otturatore e degli interni della fotocamera, per fare la lente ha usato l’alluminio di una lattina di Coca Cola che ha opportunamente levigato e a cui poi ha fatto un buchino con l’ago più sottile che è riuscito a trovare. Scott Yu-Jan ha completato la sua macchina fotografica con un attacco per il treppiedi e qualche strato di vernice per proteggerla e anche per renderla più bella. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate del progetto.

  • shares
  • +1
  • Mail