Sony A5100, sempre più performante la più piccola delle mirrorless

La nuova Sony A5100 eredita dalla sorella maggiore A6000 il sensore con messa a fuoco ibrida e l'elettronica che permette migliori prestazioni anche nel video

Solitamente il tempo che intercorre tra un modello di fotocamera ed il successivo è di circa un anno per i modelli base e di circa due anni per i modelli di fascia alta. Una regola non scritta ma che viene rispettata grossomodo da tutte le case costruttrici, allo scopo di non creare troppa confusione nei potenziali clienti al momento della scelta, nonché per contenere la fisiologica svalutazione dei modelli fuori produzione.

Regola che però la Sony sembra non aver tenuto minimamente in considerazione al momento di decidere il lancio della nuova Sony A5100. Infatti il suo annuncio arriva oggi, ovvero a poco più di 7 mesi dall'annuncio del modello precedente Sony A5000, che tra l'altro è ancora nelle mie mani per la recensione su Clickblog.

Leggi tutte le notizie sui prodotti Sony

Sony A5100

Leggi tutte le notizie sui prodotti tecnologici di Sony sulle pagine di GadgetBlog

Apparentemente l'urgenza di presentazione della nuova Sony A5100 è giustificata dalla volontà della Sony di renderla più performante, dotandola dello stesso sensore e della stessa elettronica della sorella maggiore Sony A6000. Questo significa avere a disposizione un sensore APS-C CMOS da 24,3 Megapixels e il processore BIONZ X, ma soprattutto un autofocus ibrido dotato di 179 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase e 25 punti di messa a fuoco a rilevamento di contrasto.

Tutto questo consente di scattare raffiche da 6 fps mantenendo l'autofocus continuo agganciato sul soggetto. L'elettronica rinnovata aiuta anche nelle riprese video, che ora possono spingersi fino a registrare Full HD a 1080/60p e 24p con supporto per codec XAVC S. Per il resto il corpo macchina è praticamente identico a quello del modello precedente, con l'unica eccezione per il display da 3" e 921,600 pixels orientabile verticalmente fino a 180°, ora anche touch screen.

La Sony A5100 sarà in vendita nelle due colorazioni nero e bianco a partire dalla metà di Settembre, ad un prezzo di lancio previsto di € 549 per il solo corpo, oppure di € 649 in kit con lo zoom motorizzato Sony 16-50mm F3.5-5.6.

Via | Sony

Sony A5100

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO