La foto di una donna in un letto di ospedale usata nei pacchetti di sigarette senza il suo permesso

Soledad Félix è una signora messicana sopravvissuta ad un infarto che si è ritrovata una sua foto sui pacchetti delle sigarette per testimoniare i terribili danni provocati dal fumo.


Il rispetto dovrebbe essere alla base di tutto quello che facciamo,non dovrebbe mai mancare nei rapporti con le altre persone, conosciute o sconosciute, nella nostra vita di tutti i giorni così come nel lavoro. Il mondo dell’informazione e della comunicazione vive un momento piuttosto buio, dopo aver fatto qualche riflessione sull’uso giornalistico delle foto in seguito alla morte di Simone Camilli, oggi usciamo dal nostro steccato italiano e voliamo in Messico dove una donna ha trovato una sua fotografia utilizzata sui pacchetti di sigarette senza il suo permesso.

Approfondisci: Credibilità, informazione, fotografie ed errori che non si devono commettere

pallmall

Anche in questo caso non parliamo di diritti d’autore o prezzo di vendita, la situazione è molto più grave perché è stato violato il rispetto umano che dovrebbe esserci in ogni tipo di rapporto interpersonale. Ma andiamo con ordine, la signora Soledad Félix qualche anno fa ha avuto un attacco di cuore, è stata operata e poi è rimasta per qualche giorno nel reparto di terapia intensiva. Dopo un intervento così pesante è normale avere tubi che escono da tutte le parti, fa parte della degenza post operatoria.

Soledad Félix si è ritrovata una sua foto mentre era ricoverata in terapia intensiva sui pacchetti delle sigarette, come immagine per fare un po’ di sano terrorismo contro il vizio del fumo. La foto è stata usata senza il suo permesso ma la cosa ancora più grave è che è stata scattata di nascosto, in un reparto blindatissimo dove la gente è fragile, ferita e indifesa.

woman

La foto è stata usata dai marchi di sigarette, come Malboro e Pall Mall, ma credo di aver capito che questo tipo di comunicazione dipenda dal Ministero della Salute, il che rende la questione ancora più incredibile. La famiglia Félix è passata alle vie legali e ha tutte le intenzioni di ottenere giustizia.

Fonte | sipse

  • shares
  • +1
  • Mail