Il tutorial del pannello diffusore fai da te facile ed economico

Il pannello diffusore è molto utile in fotografia, ecco un tutorial per farlo in casa con i nostri consigli


Il fai da te è divertente e ci da sempre grandi soddisfazioni, basta avere un minimo di manualità, o qualche parente/amico/fidanzato/papà esperto in bricolage, ed è possibile costruire a casa praticamente di tutto. Oggi vi presento un video tutorial molto dettagliato per imparare a fare in casa un pannello diffusore, questo strumento è molto semplice ma permette di schiarire le ombre ed avere una luce più morbida.

pannello diffusore

Il diffusore funziona bene sia con la luce naturale che con quella artificiale ed in quest’ultimo caso sia con la luce continua che lampeggiante, è utilissimo per fare le foto di ritratto o di still life.

Per fare questo pannello Tony Roslund utilizza una cornice di legno che potete o acquistare pronta oppure fare in casa partendo dai pezzi di legno, io vi consiglio di farla fare da un falegname se non siete molto esperti o se non avete gli strumenti giusti. Come materiale per diffondere la luce si può utilizzare la carta lucida, quella trasparente che si usa per i progetti e le piantine, la trovate nelle eliografie o nelle cartolerie più fornite, in alternativa potrebbe andar bene anche la carta da forno.

Prendete il vostro telaio e coprite la parte posteriore con del nastro carta, poi attaccate uno scotch biadesivo di buona qualità e con precisione e delicatezza attaccate sopra il vostro foglio di carta, premete bene lungo i bordi in modo da far aderire la carta allo scotch. Completate il vostro pannello con delle pinze in modo da posizionarlo come vi serve, anche queste le trovate facilmente dal ferramenta.

Fonte | DIY Photography

  • shares
  • +1
  • Mail