Nikon D810, riparazione gratuita per chi vede comparire dei punti luminosi durante le lunghe esposizioni

Nikon ha deciso di fare le riparazioni gratuite delle Nikon D810 difettose in cui compaiono i punti luminosi durante le lunghe esposizioni


Non c’è pace per Nikon! Dopo la brutta avventura della Nikon D600 speravamo che i problemi sulle fotocamere fossero finiti ed invece non è così, anche la Nikon 810 ha qualcosa che non va. Scattando delle lunghe esposizioni con la D810 compaiono dei punti luminosi, un difetto che non ci si aspetterebbe di trovare su una delle macchine top gamma di Nikon.

Leggi anche: Vendite in calo per Nikon, colpa della crisi o di strategie sbagliate?

Questi punti luminosi non interessano tutte le fotocamere ma solo determinati numeri di serie, Nikon ha subito preso in mano la situazione e ha attivato un servizio clienti che permette di capire se la nostra macchina presenta questo piccolo difetto oppure no. I punti compaiono o durante le lunghe luminose oppure quando si sceglie di scattare con l'area immagine regolata su crop 1.2x (30x20).

d810_2

Per controllare se la vostra reflex rientra tra i numeri di serie con questi problemi basta inserire il codice online attraverso l’apposito tool creato da Nikon, potete però anche fare un controllo visivo. Prendete la D810 e guardate la zona dell'attacco per treppiede nella parte inferiore del corpo macchina della fotocamera, se c’è un punto nero vuol dire che la vostra reflex è stata già revisionata e sistemata, quindi anche se il numero di serie è tra quelli “incriminati” non occorre mandarla in assistenza.

Approfondisci: Nikon D810, ecco la nuova reflex full frame da 36 Megapixels

nikon-d810-bright-spot-service

Nikon ha deciso di fare le riparazioni gratuite delle Nikon D810 difettose, in pratica per eliminare questi puntini si devono modificare i valori di regolazione del sensore di immagine e aggiornare il firmware della fotocamera. Ecco la nota di servizio rilasciata da Nikon:

"Successivamente, la presenza di punti luminosi nelle esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2× (30×20), risulterà ridotta. Poiché la risoluzione e la nitidezza dell'immagine sono state aumentate con la D810, anche dopo la risoluzione del problema da parte del centro di assistenza, i punti luminosi potrebbero risultare più visibili con esposizioni più lunghe di 30 sec. rispetto alle immagini acquisite con le precedenti fotocamere con lo stesso tempo di esposizione. In questo caso, è possibile ridurre ulteriormente i punti luminosi impostando la funzione NR su esposizioni lunghe della D810 su Sì. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale delle istruzioni a pagina 124 / 299."

Fonte | Nikon Rumors

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: