La pellicola Kodak BW400CN C-41 Black & White è fuori produzione

Ci lascia anche la pellicola cromogena Kodak BW400CN C-41 Black & White... iniziate a fare scorta!


Non abbiamo fatto in tempo a gioire per il salvataggio delle pellicole cinematografiche di Kodak che ci arriva un’altra brutta notizia che riguarda, ancora una volta, la fotografia analogica. In una nota ufficiale pubblicata sul suo sito ufficiale Kodak ha annunciato che la pellicola Kodak BW400CN C-41 Black & White non verrà più prodotta, i motivi sono sempre gli stessi: l’acquisto limitato di questi rullini non copre i costi di produzione.

Approfondisci: Martin Scorsese, lettera aperta per la difesa delle pellicole Kodak

Ecco cosa ha dichiarato Kodak:

“Due to a steady decline in sales and customer usage, Kodak Alaris is discontinuing KODAK PROFESSIONAL BW400CN Film. Product should continue to be available in the market for up to six months, depending on demand. We empathize with the Pro photographers and consumers who use and love this film, but given the significant minimum order quantity necessary to coat more product combined with the very small customer demand, it is a decision we have to make”.

Kodak-BW400CN

Queste notizie apparentemente arrivano come fulmini a ciel sereno ma in fondo lo sappiamo che sono più che prevedibili, la pellicola si utilizza sempre meno ed è normale che anche i produttori faticano a star dietro ad ordini sempre più ridotti. Se a questo aggiungiamo la crisi economica incalzante che abbraccia tutti, persino i leader del digitale, è chiaro che dobbiamo prepararci a notizie di questo tipo.

Leggi anche: Fujifilm sospende la produzione delle pellicole Instant B&W FP-3000B

La Kodak BW400CN C-41 Black & White è una pellicola in bianco e nero cromogena caratterizzata da un’alta sensibilità, una grana molto fine, tonalità morbide ed un incredibile dettaglio sulle ombre. Va sviluppata come una normale pellicola colore (C-41) e stampata su carta negativa a colori. Se vi piace o se siete curiosi di provarla potete iniziare a fare scorta, la trovate in vari shop online, da ebay a B&W, il prezzo di aggira intorno ai 6,5 euro a rullo.

Fonte | petapixel

  • shares
  • +1
  • Mail