Instagram lancia Hyperlapse, l'app per fare i time lapse

I time lapse sbarcano su Instagram, è arrivata Hyperlapse un'app gratuita e molto semplice cheal momento è disponibile solo per iOS


Instagram lancia Hyperlapse, un’app che permette di creare dei video in time lapse, una tecnica particolarmente apprezzata dai fotografi, che adesso sbarca anche su iPad e iPhone. Hyperlapse per adesso è disponibile solo per iOS ma sono certa che a breve arriverà anche la versione per Android e poi a seguire anche quella per Windows Phone.

Leggi anche: Instagram aggiunge 10 nuovi strumenti di editing

Hyperlapse

I time lapse sono belli anche molto di moda, ultimamente se ne vedono parecchi sul web ma sono pochi quelli in grado di lasciare il segno. Instagram vuole stare al passo coi tempi e ci offre l’opportunità di creare i time lapse anche dai dispositivi mobili, l’app è separata da quella principale, in linea con le tendenze del momento, se da un lato Mark Zuckerberg ci “costringe” a scaricarne un’altra diventando sempre più presente sui nostri smartphone, dall’altro mantiene più snella quella dedicata a foto e video che è sicuramente una buona idea.

Hyperlapse è un’app gratuita che potete già trovare sull’app store, è facilissima da usare perché utilizza un trucchetto. I time lapse vengono fatti scattando foto in sequenza per tempi lunghissimi, ad esempio una foto ogni 2 secondi per un totale di 3 ore, poi si monta tutto insieme e si sceglie la velocità. Un’alternativa al metodo classico è registrare video normali e poi aumentare la velocità in post produzione, Hyperlapse usa questo secondo metodo ed infatti come programma è molto rudimentale.

Guarda anche: Fotografi famosi da seguire su Instagram

Hyperlapse ha una funzione time-lapse con valori da 1x a 12x ed un’altra per la stabilizzazione che, in questo tipo di video, è fondamentale per evitare di far venire il mal di mare.

Io ho un Android quindi non la posso provare ma vi rimando su Melablog per ulteriori informazioni.

  • shares
  • +1
  • Mail