7 trucchi per fotografare con il tuo smartphone

Un breve ma efficace video realizzato da The Cooperative of Photography suggerisce 7 trucchi per fotografare in modo creativo con il nostro smartphone

Ormai gli autori di The Cooperative of Photography li dovreste conoscere bene. Vi ho già infatti proposto due video di 3 minuti da loro realizzati, in cui mostrano rispettivamente una serie di trucchi fotografici generici e una serie di trucchi fotografici per sfruttare gli oggetti che abbiamo in casa. Questi video rappresentano lo scopo del sito: condividere tecniche e stili fotografici in modo semplice ed immediato.

L'ultimo video proposto è nato grazie al lavoro del fotografo Lorenz Holder, che propone 7 trucchi per fotografare in modo creativo con il tuo smartphone. In fondo la maggior parte delle foto che circolano sulla rete sono scattate con uno smartphone, quindi è utile imparare qualche trucco per rendere questi scatti più originali o semplicemente fatti meglio.

Leggi tutte le guide della scuola di fotografia di Clickblog

7_smartphone_photography_tips_tricks

Leggi tutti i trucchi più utili con il computer su Downloadblog

In dettaglio questi sono i trucchi:


  1. far spostare il soggetto mentre si realizza una foto in modalità panorama

  2. spostarsi in automobile mentre si realizza una foto in modalità panorama

  3. usare un binocolo come ottica tele aggiuntiva

  4. usare una goccia d'acqua come ottica macro aggiuntiva

  5. usare un parasole da auto come pannello riflettente

  6. usare del cartoncino per creare un cavalletto

  7. usare un bicchiere come custodia subacquea

Qualche trucco, come quello del parasole da auto, può essere utile anche fotografando con la reflex. Qualche trucco è inoltre un giochino divertente da provare mentre stiamo aspettando che ci portino la pizza al ristorante. Da provare infatti anche l'effetto macro virato al giallo che si potrebbe ottenere con una goccia di birra davanti all'ottica del nostro smartphone. Pulitelo bene però dopo, mi raccomando.

  • shares
  • Mail