Superluna: 21 foto, strumenti e app gratuite per prepararsi a fotografarla

Aspettando la Superluna del 9 settembre 2014, con una gallery di foto della precedente, un concorso e strumenti per esplorare location, conoscere orari di alba, tramonto, crepuscolo, ora dorata, fasi lunari, profondità di campo e distanza iperfocale.

Se avete perso gli appuntamenti con la superluna dello scorso 12 luglio e del 10 agosto, martedì 9 settembre fate in tempo a prepararvi al terzo appuntamento delle stagione con la corsa della luna sulla sua orbita ellittica che si avvicina di nuovo al perigeo (distanza minima) della terra, pronta ad apparirci un po' più grande, brillante e … rosa, ma solo quando transita bassa sull’orizzonte e l’atmosfera assorbe le radiazioni nella lunghezza d’onda del blu, per un suggestivo effetto ottico che svanisce non appena la luna si alza.

Un fenomeno astronomico affascinante da contemplare e fotografare, che nel primo caso può spingere i più audaci ed i lupi ad ululare, nel secondo richiede preparazione, beneficiando di sperimentazione, tecnica ed esperienza, come quelle tante volte condivise, ma anche di strumenti in grado di esplorare le location ideali, conoscere il movimento degli astri e della luce, per anticipare ed aspettare quella giusta, non affidandosi solo al caso o la fortuna.

Strumenti in grado di calcolare l'orario di alba e tramonto in luoghi diversi, insieme alle fasi lunari, per consentire ad ogni fotografo di calibrare al meglio la sua preparazione tecnica e raggiungere risultati migliori.

Software gratis disponibili per Windows, Mac e Linux, ma anche per smartphone, come Google Earth per la localizzazione di punti panoramici mai esplorati dal vivo, e The Photographer's Ephemeris per conoscere gli orari di alba e tramonto, insieme alle fasi lunari.

In questo caso le applicazioni relativi per iOS ed Android sono a pagamento, raggiungibili direttamente dal sito, ma ne esistono altre con funzioni equivalenti e gratuite, in grado di calcolare l'orario alba, tramonto, crepuscolo, ora dorata e fasi lunari:

Rio de Janeiro, Brazil - Mario Tama 4

Per iPhone:

- "Sunrise Sunset Lite" per conoscere orario di alba, tramonto e crepuscolo.

- "iEphemeris Lite" per le fasi lunari, con con una versione "Pro" a pagamento (1,59€) per conoscere orario di alba, tramonto e crepuscolo.

- "iDoF Calc" e "F-Stop Calculator" per calcolare la profondità di campo (data l'apertura del diaframma, la lunghezza focale, la distanza dal soggetto e il modello di fotocamera) e la distanza iperfocale.

  Rio de Janeiro, Brazil - Mario Tama

Per Android:

- "Fasi della Luna" se "Google Moon Phase" per conoscere le fasi lunari.

- "Moon Phase Widget" per conoscere le fasi lunari e calcolare l'esposizione

- "My Sunset Finder" per calcolare gli orari di alba e tramonto e fornire informazioni sulle fasi lunari. http://android.pdassi.it/123317/My_Sunset_Finder.html

- "Golden Hour Photos" per calcolare gli orari di alba, tramonto, crepuscolo e il cosiddetto "golden hour" (ora dorata).

- "Deep of Field Calculator" per calcolare la profondità di campo (data l'apertura del diaframma, la lunghezza focale, la distanza dal soggetto e il modello di fotocamera) e la distanza iperfocale.

Solo un piccolo assaggio di quello che potete trovare online in base alle vostre esigenze, insieme a tanti scatti effettuati durante gli ultimi avvistamenti, come quelli della gallery di oggi che arriva da Getty.

DIREGIOVANI, in collaborazione con Agenzia di Stampa DIRE, all'evento dedica anche il contestMoonlight, fotografa l’evento”, gratuito e aperto a tutti coloro che fotograferanno la luna piena nella notte del 9 settembre prossimo, ma per gli interessati info e modalità di partecipazione sono online.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail