Bonnie Schiffman fa causa a Rod Stewart per la foto "replicata"

Una foto replicata in tutto e per tutto è una violazione di copyright? Bonnie Schiffman ha fatto causa a Rod Stewart che si è fatto fare una foto identica a quella scattata negli anni Ottanta e che non ha voluto acquistare


Fotografia e tribunali sembrano andare molto d’accordo ultimamente. I casi in cui qualcuno utilizza una foto senza permesso ormai non si contano più, il più delle volte la questione si conclude con delle scuse, a volte con un assegno, altre volte invece si passa direttamente alle maniere forti e cioè si procede per vie legali. Ma cosa succede se un fotografo replica una foto che un altro non ha permesso di utilizzare? Si può parlare di furto/plagio/violazione del copyright?

storyteller

La situazione che vi segnalo oggi è davvero bizzarra e apre la discussione sul valore di un’immagine e non solo della foto in se. I protagonisti della vicenda sono il cantante Rod Stewart, la fotografa Bonnie Schiffman ed una fotografia scattata nel 1981 e usata poi nel 1989 nell’album Storyteller pubblicato dalla Warner Bros. Questa foto è iconica, è mi sembra chiaro, è un’immagine particolare che identifica un momento storico ma anche lo stile di chi l’ha scattata, sono le spalle e la chioma del cantante visti da dietro e il simbolo di un disco greatest hits.

Ai tempi la foto venne venduta con una licenza non esclusiva da Schiffman alla Warner Bros per l’album Storyteller. Nel 2010 l'agente di Stewart contattò il fotografo perché voleva acquistare la foto e averne tutti i diritti, vennero offerti solo 1500 dollari e Schiffman rifiutò.

stewart1

Rod Stewart ha pensato bene di bypassare il problema chiedendo ad un altro fotografo di scattare una foto simile, l’immagine in questione non è identica ma è chiaramente una replica, ed è stata usata per pubblicizzare lo show del cantante a Las Vegas. Bonnie Schiffman ha fatto causa al cantante e, oltre al decreto ingiuntivo, ha fatto sapere che non si accontenterà di una cifra inferiore ai 2.5 milioni di dollari. Bonnie Schiffman è una fotografa abbastanza famosa che, oltre Rod Stewart, ha fotografato anche Michael Jackson, Muhammad Ali, Steven Spielberg e Andy Warhol.

Staremo a vedere come evolverà la questione, di certo farsi fare una foto uguale da un altro fotografo è una caduta di stile, ma dato che la foto non è la stessa ma solo una replica bisognerà capire in che margini si potrà muovere la legge.

Il fotografo che si è occupato della replica avrà trovato una pietra abbastanza grande sotto la quale nascondersi? Io non credo.

Fonte | hollywoodreporter

  • shares
  • Mail