ZEISS Otus 85mm f/1,4, l'obiettivo per chi non vuole compromessi

L'azienda tedesca Zeiss allarga la famiglia di obiettivi con il nuovo Zeiss Otus 1.4/85

Zeiss allarga la famiglia delle ottiche di qualità e ci propone il nuovo obiettivo Zeiss Otus 1.4/85, un medio tele molto luminoso e con un’apertura fissa che si piazza sin da subito nella top ten dei regali che tutti i fotografi vorrebbero trovare sotto l’albero di Natale. Negli ultimi tempi Zeiss ha ampliato notevolmente la sua gamma di obiettivi e in alcuni casi ha assegnato i nomi a delle linee particolarmente importanti, come nel caso delle ottiche Otus.

La linea di obiettivi Otus ha debuttato qualche tempo fa con 1.4/55, un’ottica luminosa che possiamo considerare tra le migliori presenti sul mercato. Adesso Zeiss ha ampliato la linea lanciando sul mercato il nuovo Zeiss Otus 1.4/85 che ha una focale più lunga e che può rivelarsi utile in molte situazioni, sia nei ritratti che nel reportage, ad esempio quello notturno dove questo f/1.4 si rivela davvero utilissimo.

Il nuovo Zeiss Otus 1.4/85


L’obiettivo Zeiss Otus 1.4/85 è caratterizzato da una nitidezza e uno sfocato davvero impeccabili che speriamo di poter appezzare attraverso qualche scatto di prova in cui è stato messo all’opera. L’azienda tedesca definisce il nuovo nato “senza compromessi, senza precedenti e impareggiabile” sia nella zona centrale che negli angoli, ma bisognerà metterlo alla prova per farci un’idea oggettiva e personale.

Lo schema ottico è formato da 11 lenti in nove gruppi e di queste sei sono realizzate in vetro speciale per evitare aberrazioni e riflessi, presenta le stesse caratteristiche delle ottiche Planar.

La minima distanza di messa a fuoco è di 0,8 metri, l’ottica è manuale e il peso è di 1,2 kg, è così pesante perché è costruito in metallo. Il prezzo dello Zeiss Otus 1.4/85 è di ben 3.360,50… IVA esclusa!

Foto | blog zeiss

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: