Panasonic Lumix DMC-LX100, una nuova compatta con sensore Micro Quattro Terzi

La Panasonic Lumix DMC-LX100 è una compatta con sensore multiformato Micro Quattro Terzi da 12 Megapixels e zoom Leica DC Vario-Summilux 24-75mm equivalente con apertura massima f/1.7-2.8

Corpo compatto, ottica non intercambiabile ma sensore di grandi dimensioni. Una formula che se non ricordo male venne proposta per la prima volta con la Sigma DP1 nel lontano 2006. Poi arrivò il successo della Fujifilm X100. Poi tante altre fotocamere, come la recente Canon G1X Mark II. Dopo tutte queste proposte con sensori generosi, ci si chiede se abbiano ancora senso le compatte "classiche" con sensore microscopico.

Specialmente se la compatta in questione è una di quelle cosiddette evolute, ovvero rivolti a fotografi appassionati o professionisti, che cercano una qualità quanto più possibile vicina a quella offerta dalle più ingombranti e pesanti reflex digitali. Ma non risulteranno delusi quelli che andranno a leggere la scheda tecnica della nuova Panasonic Lumix DMC-LX100, una classica compatta evoluta ma che ospita al suo interno un sensore Micro Quattro Terzi.

Guarda tutte le novità presentate al Photokina

Panasonic Lumix DMC-LX100

Leggi tutte le notizie sui prodotti Panasonic

Il sensore è un CMOS da 16 Megapixels, ma di cui ne vengono utilizzati in realtà solo 12 Megapixels. Questo però è un vantaggio, dato che consente al sensore di essere catalogato come multiformato: pur cambiando le proporzioni da 4:3 a 3:2 oppure a 16:9, l'angolo di campo coperto rimane sempre lo stesso.

Cambio che viene fatto facilmente grazie al selettore fisico dedicato. Altrettanto facile cambiare la focale o selezionare il diaframma: sono tutti controlli fisici sul barilotto dello zoom Leica DC Vario-Summilux 24-75mm equivalente con apertura massima f/1.7-2.8. Per inquadrare possiamo scegliere invece tra il touch screen da 3" e 921.000 pixels e tra il mirino elettronico da ben 2,7 Megapixels.

Notevoli anche le prestazioni video, grazie alla possibilità di registrare in 4K a 309 oppure in FullHD a 60p, il tutto con audio stereo e con ingresso microfono. Non manca il Wi-FI integrato, dotato anche di NFC. Manca invece il flash integrato, ma un piccolo flash esterno con NG7 è fornito di serie. Purtroppo non sono stati ancora comunicati prezzo e data di lancio della nuova Panasonic Lumix DMC-LX100.

Via | dpreview

Panasonic Lumix DMC-LX100

  • shares
  • Mail