I gatti fotografati da Alexandre Bonnefoy popolano Neko Land

A Neko Land, con i gatti che popolano ogni angolo del Giappone, e le pagine del libro di Alexandre Bonnefoy e Delphine Vaufrey.

Capaci di sedurre chiunque in ogni angolo di mondo, ricorrendo al massimo ad un paio delle loro celebri sette vite, nel Paese del Sol Levante i gatti sembrano essere ovunque.

Neko Land © Alexandre Bonnefoy

Nelle vesti di spirito Maneki Neko con la zampina alzata che attira fortuna (e clienti), o di icona come Hello Kitty (poco importa che in realtà fosse una candida bambina scambiata per tenera gattina) esportata in tutto il mondo sin dalla fine degli anni '70; dall'atollo di Tashirojima popolato quasi esclusivamente da esemplari miagolanti di ogni genere, ai Neko café (nel video) sempre più popolari anche fuori del paese, che offrono ai clienti caffè, tè, pasticcini e coccole feline.


Un'invasione appassionante che non risparmia la strada, sicuramente accresciuta dall'introduzione di rigidi regolamenti condominiali che vietano la presenza di animali nelle case dei giapponesi. Del resto non tutti sono così fortunati come il gatto Fukumaru che vive beatamente con la nonna di Misao Ihara nella campagna fuori Tokyo.

Urban wildlife' come quella fotografata dal francese Alexander Bonnefoy, in vicoli disordinati e angoli di quiete, tra tetti di antenne e scorci di porto, con gatti capaci di giocare con tutto e conservare eleganza anche quando sono randagi e malconci.

Neko Land © Alexandre Bonnefoy

Mici piccoli e grandi, romantici e curiosi, sornioni e dispettosi, desiderosi di coccole o uno spuntino, concesso da pescatori, ristoratori o solo il loro implacabile e proverbiale istinto felino.

Neko Land © Alexandre Bonnefoy

I gatti che popolano ogni angolo di Giappone, raccolti nelle 248 pagine di Neko Land - Une vie de chat au Japon, con testi e fotografie di Alexandre Bonnefoy, le illustrazioni di Delphine Vaufrey, e un estratto del volume, distribuito dalle Edition Issekinicho (con spedizione gratuita per l'Europa), da sfogliare direttamente online.

Neko Land © Alexandre Bonnefoy

Foto | Neko Land © Alexandre Bonnefoy

  • shares
  • Mail