Bettina: modella e musa per grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Doisneau

Erwin Blumenfeld, Henri Cartier-Bresson, Jean-Philippe Charbonnier, Jean Chevalier, Henry Clarke, Robert Doisneau, Martin Dutkovitch, Nat Farbman, Milton Green, Gordon Parks, Irving Penn, Willy Rizzo, Emile Savitry, Maurice Zalewski fotografano Bettina.

Jean Philippe Charbonnier_Bettina in Place Vendome, Paris 1953©Jean Philippe Charbonnier/GAMMA RAPHO

La Bettina (nata Simone Micheline Bodin nel 1925), bramata, ricercata, contesa, celebrata da stilisti e fotografi, che ha sedotto il mondo con il suo fascino elegantemente accattivante, gli anni cinquanta come ambasciatrice dello charme francese, tutti gli altri come icona di stile senza tempo.

Una donna più unica che rara, che che si è allontanata dalla scena all’apice della carriera, ha indossato abiti e stili cuciti su di lei da designer del calibro di Hubert de Givenchy, Christian Dior, Coco Chanel e Valentino, dato nome a profumi, quadri e film, ispirato artisti, intellettuali, registi e scrittori, da Jean Genet a Jacques Prévert.

HCB1951017W01168/12

Molto più di una modella, contesa da riviste di moda e grandni obiettivi, fotografata con “gli abiti più belli di Parigi” anche in Africa, dalla Valle dei Templi alle falde del Kilimangiaro. 


Una vera Musa per grandi fotografi come Erwin Blumenfeld, Henri Cartier-Bresson, Jean-Philippe Charbonnier (sua la foto in alto), Jean Chevalier, Henry Clarke, Robert Doisneau, Martin Dutkovitch, Nat Farbman, Milton Green, Gordon Parks, Irving Penn, Willy Rizzo, Emile Savitry, Maurice Zalewski.

Robert Doisneau ©Robert Doisneau/GAMMA RAPHO

La Bettina dalla carriera (solo apparentemente) breve ma intensa, raccontata da più di cento scatti e punti di vista firmati dai più grandi fotografi dell’epoca, in mostra alla Galleria Carla Sozzani di Milano, e nelle pagine del catalogo edito da Carla Sozzani Editore, tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30, mercoledì e giovedì ore 10.30 – 21.00, sino al 2 novembre 2014.

07.Georges Dambier, Parigi 1953 ©Georges Dambier

Foto | Bettina © Riproduzione riservata, Coutesy Galleria Carla Sozzani

  • shares
  • Mail