Leica M Edition 60, il kit da sogno in edizione limitata a Photokina 2014

La Leica M Edition 60 è una fotocamera in edizione limitata presentata al Photokina per festeggiare i 100 anni della fotografia Leica, ma anche il 60° anniversario del sistema a telemetro Leica M.


Uno dei marchi protagonisti del Photokina 2014 è senza dubbio Leica che ieri mattina ha presentato un ventaglio di novità davvero interessanti, questa volta ha scelto una strategia di segretezza assoluta, niente rumors e soprattutto niente teaser, ma moltissimi prodotti d’avanguardia, di lusso e molto minimal presentati a Colonia. Una delle fotocamere di punta di questo Photokina è sicuramente la Leica M Edition 60, una fotocamera digitale minimalista ed essenziale per festeggiare un doppio compleanno: i 100 anni della fotografia Leica, ma anche il 60° anniversario del sistema a telemetro Leica M.

Leica M Edition 60_1

La Leica M Edition 60 è una limited edition composta da una fotocamera digitale Leica M-P (Typ 240) e dal luminoso obiettivo Leica Summilux-M 35 mm f/1.4 ASPH. Macchina e obiettivo sono stati creati in esclusiva da Audi Design, le componenti metalliche sono realizzate in acciaio inox, un materiale pregiato e difficile da lavorare, quelle restanti in vera pelle.

La particolarità della Leica M Edition 60 è che in controtendenza rispetto a tutte le fotocamere del momento, è una fotocamera digitale ma è molto più simile a quelle analogiche, Leica ha deciso di eliminare il display per cui non possono guardare le fotografie dopo averle scattate! In questa fotocamera ci sono solo le funzioni basilari che occorrono per fotografare: tempo di posa, diaframma, messa fuoco e sensibilità ISO.

Leica M Edition 60_top

Obiettivo e corpo macchina della Leica M Edition 60 sono in edizione limitata, ne esistono solo 600 esemplari in tutto il mondo, che sono numerati da 001/600 a 600/600, c’è una fondina protettiva sempre Audi e due incisioni: “Leica 60” e “Leica Camera Wetzlar”.

La Leica M Edition 60 sarà disponibile da ottobre 2014 nei Leica Store e Boutique al prezzo di 15.000 euro.

  • shares
  • Mail