Leica X e X-E, le nuove compatte APS-C presentate al Photokina 2014

Ancora novità per Leica, al Photokina sono state presentate anche due nuove compatte: la Leica X e Leica X-E


Le nuove fotocamere proposte da Leica al Photokina 2014 non sono ancora finite, oltre a quelle già viste e cioè la Leica M Edition 60, la Leica S e la versione “entry level” Leica S-E e la macchina analogica Leica M-A, adesso scopriamo anche le Leica X e X-E, due compatte con sensore APS-C che vanno a migliorare i modelli della gamma X-System.

Leica Xsilver

La Leica X è una compatta che presenta il sensore CMOS APS-C da 16,3 megapixel , può registrare video 1080p a 30 fotogrammi al secondo, è abbinata ad un obiettivo Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH. equivalente ad un 35mm, la minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm. La Leica X ha tutti i controlli manuali e la sensibilità si spinge fino a 12.500 ISO, e la ripresa continua è di 3 fps o 5 fps per un massimo sette esposizioni consecutive con tempo di posa costante in DNG e JPEG. Il display posteriore è un LCD TFT da 3" con 920.000 pixel, è presente il flash ma non il mirino. Il corpo macchina è realizzato in metallo ed è disponibile in due versioni: in nero con rivestimento in pelle coordinato, oppure in argento con rivestimento in pelle marrone. Nel pacchetto Leica X è incluso anche Adobe Photoshop Lightroom. La Leica X è già negozi e il prezzo è 2,300 dollari.

Leica X-E

La Leica X-E è un modello simile ma “entry level”, il sensore e la velocità dell’otturatore sono identici alla Leica X, così come la presenza dei controlli manuali, mancano però le funzioni video ed è stata montata un’ottica diversa, in questo caso un Leica Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH, equivalente all’incirca ad un 35mm con una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm. Il display è di 2,7 pollici (e non di 3,0 pollici) e anche in questo caso c’è il flash. Il prezzo è di 1800,00 dollari.

  • shares
  • Mail