Hasselblad propone la H5D-50c WiFi al Photokina 2014

Anche Hasselblad cede al fascino della connettività Wi-Fi e al Photokina 2014 presenta la nuova Hasselblad H5D-50c WiFi


Hasselblad presenta al Photokina 2014 un upgrade della H5D-50c in cui è stato aggiunto il modulo Wi-Fi, una fotocamera adatta a chi pretende il meglio del meglio. La H5D-50c è la prima fotocamera medio formato digitale dotata di sensore CMOS, una vera innovazione dato che fino ad ora erano stati usati i sensori CCD (Charge-Coupled Device).

H5D-50c_Wi-Fi_light_rear

L’arrivo della Hasselblad H5D-50c è stato anticipato da parecchi rumors circolati già a fine 2013, questi sono stati confermati a gennaio dall’azienda svedese, e la macchina presentata poi qualche settimana più tardi, cioè a marzo. La H5D-50c è una medio formato con sensore CMOS da 50 megapixel, in realtà è praticamente uguale alla H5D-50 che però ha il CCD. Il sensore CMOS è molto grande, quasi il doppio di un full-frame 35 mm, di conseguenza anche i fotoidi sono più grandi (5,3x5,3 micron) e qui si capisce perché la qualità d’immagine è garantita per tutte le condizioni di luce.

Adesso Hasselblad ha deciso di arricchire la sua ammiraglia H5D-50c con il modulo Wi-Fi che permette di condividere le foto ma anche di visualizzarle su iPhone e iPad, tramite software Phocus Mobile, senza bisogno di avere un computer. Questo nuovo modello sarà disponibile dalla fine di novembre al prezzo di 21.400 euro IVA esclusa. Oltre al Wi-Fi però ci sono anche altre funzioni tra cui il Live View che permette di visualizzare le immagini sullo schermo posteriore anche quando la macchina è untethered. È stata migliorata la velocità di acquisizione che adesso si piazza sui 50 scatti al minuto, ma anche l’esposizione che arriva fino ad un massimo di 34 minuti consecutivi. Infine ISO e bilanciamento del bianco sono disponibili anche nel mirino.

H5D-50c_Wi-Fi_HC50_2_light_side

Queste nuove funzioni (escluso il Wi-Fi) saranno disponibili per tutte le fotocamere H5D-50C e CFV-50C tramite firmware alla fine del Photokina 2014, quindi tra qualche giorno. I possessori della Hasselblad H5D-50c, tra gennaio e marzo 2015, potranno richiedere la nuova versione Hasselblad H5D-50c Wi-Fi a fronte di un contributo di 500,00 euro.

Fonte | press.hasselblad

  • shares
  • Mail