Gatti che saltano in fotografie celebri e social, slow motion e video

Un salto con tutti i gatti capaci di ispirare grandi fotografi come Philippe Halsman, fare il giro dei social network, animare gif in slow motion o fallire in video.

Ci risiamo, la nuova settimana è già iniziata e a me sono bastate poche ore per capire che per superare questo lunedì dovrei esser capace di improvvisare un salto mortale con triplo avvitamento carpiato, incrociato doppio (molto liberatorio), oppure avere le abilità dei gatti.

foto gatti che saltano

Se li avete visti saltare, e magari avete anche provato a fotografarli, sapete che non hanno niente da invidiare agli uccelli che volano, e tutti i supereroi che evochiamo per salvare il nostro immaginario, a partire dai superpoteri attribuiti ad un'eroina felina come catwoman. Anche se non a tutti va sempre bene (video eloquente)

"Il gatto con gli stivali" può compiere sette leghe con un solo passo nella popolare fiaba Europea prima ancora di ricorre ad effetti speciali sul grande schermo, ma un gatto normale non ne ha bisogno per sfoggiare la sua abilità nel salto, anche solo per giocare, incapace di rinunciare alla tentazione di raggiungere qualche ipotetica 'preda in movimento', una zona da esplorare o commettere qualche impresa da gaglioffo.

foto gatti che saltano

L'abilità che ha incantato parecchi, ispirando grandi fotografi come Philippe Halsman e fotografie celebri come Dalí Atomicus (1948), con le quali esplorare l'idea di sospensione con gatti volanti, acqua gettata da un secchio (molto più artistica ed edificante dell'Ice Bucket Challenge), e il surreale Salvador Dalì 'che non tiene i piedi per terra', come molti dei personaggi che il fotografo ha immortalato mettendo a punto la filosofia della “jumpology”, anche se a quanto pare il risultato finale ha richiesto ben sei ore e ventotto scatti.

747px-Salvador_Dali_A_(Dali_Atomicus)_09633u

"Six hours and twenty-eight throws later, the result satisfied my striving for perfection. (…) My assistants and I were wet, dirty, and near complete exhaustion—only the cats still looked like new" - Philippe Halsman

foto gatti che saltano

Acrobatiche imprese che affascinano anche se non sono da record, come quella del puma, capace di compiere balzi di 7 metri in altezza senza slancio (18 metri in basso) per una lunghezza media di un metro e mezzo per 120 chili, e in proporzione quella della piccola pulce, col il suo salto in alto di 25 centimetri e quello in lungo di 35 cm, rispettivamente 160 e 220 volte il suo corpo (qundi una bella impresa).

vwzymK0

foto gatti che saltano

A questo aggiungete che il celebre senso dell'equilibrio dei gatti, corredato di una grazia ed eleganza che, salvo rarissime eccezioni, l'essere umano può solo bramare e invidiargli, sembra essere provvisto anche del cosiddetto riflesso di raddrizzamento che, in poche parole, li fa atterrare 'sempre in piedi' (si insomma sulle zampe)... senza bisogno di citare il potere che hanno di tirarci su.

Foto | Imgur

  • shares
  • Mail