Come migliorare le proprie macro con un bicchiere di plastica

Il fotografo Joseph Linaschke mostra come utilizzare un comune bicchiere di plastica per stabilizzare le riprese e controllare la luce durante le fotografie di macro

Nella fotografia macro ci sono tre aspetti da tenere in particolare considerazione. Innanzitutto il soggetto deve essere il più possibile immobile, magari anche schermandolo da possibili soffi di vento. Poi il soggetto deve essere illuminato in modo diffuso, in modo da evitare ombre o riflessi troppo evidenti. Infine anche la fotocamera deve essere il più possibile stabile, in modo da evitare l'indesiderato micromosso.

Un accessorio utile nei sopracitati aspetti tipici della fotografia macro potrebbe essere un semplice bicchiere di plastica. Basta ritagliare ne fondo del bicchiere un buco del diametro della lente che usiamo per fotografare: così sarà possibile incastrarlo sulla lente come se fosse un paraluce. Un paio di giri di nastro adesivo basterà per rinforzare il buco ed evitare che si rompa con il metterlo e toglierlo.

Guarda il fantastico micro-mondo attraversato dalle lumache, nell'obiettivo macro di Vyacheslav Mishchenko

Guarda il giardino di casa ed i suoi abitanti nelle foto macro di Miki Asai

Il bicchiere può a questo punto svolgere tre funzioni particolarmente utili. Innanzitutto se messo sopra al fiore che vogliamo fotografare impedirà che del vento lo sposti durante lo scatto. Poi farà da diffusore per la luce ambiente. Infine se il soggetto da fotografare si trova sopra una superficie piana, allora il bicchiere diventa anche un mini stativo per la fotocamera.

In questo modo il fotografo Joseph Linaschke, autore delle immagini che trovare in galleria, dimostra ancora una volta che gli accessori per la fotografia non sono solo oggetti costosi da comprare nei negozi specializzati, ma sono anche oggetti che possiamo facilmente trovare dentro casa oppure costruirci da soli con poca spesa e tanta soddisfazione.

Via | PetaPixel

Macro con un bicchiere di plastica

  • shares
  • Mail