Harman Titan, la fotocamera analogica stenopeica medio formato a prova di urto

La Harman Titan è una stenopeica medio formato presentata al Photokina 2014 come sorella minore delle già esistenti versioni per pellicole piane da 4x5" e 8x10"

Il Photokina 2014 si è concluso da ormai una settimana, ma qualche novità ci giunge solo oggi. Infatti l'attenzione è stata monopolizzata dalle novità delle grandi case oppure in generale dalle novità nel settore del digitale. Sono passate infatti in secondo piano le rare novità nel settore dell'analogico. Come il caso della Harman Titan, presentata nello stand della Ilford.

Il nome Harman Titan non è una novità, in quanto identifica i modelli già in vendita per pellicole piane da 4x5" e 8x10". La novità è il formato dell'ultimo nato, che copre il 6x4.5cm oppure il 6x12cm utilizzando i classici rullini da 120.

Guarda la Leica M-A, un'altra macchina fotografica analogica presentata al Photokina 2014

Harman Titan

Guarda il progetto Timeless-Scapes di Marco Scataglini, dove sfida il tempo con la fotografia stenopeica

Rimane però invariato il concetto di base: una fotocamera stenopeica tanto minimalista quanto robusta. Il corpo è realizzato infatti completamente in ABS, un materiale la cui resistenza è verificabile in prodotti come i mattoncini Lego oppure i fucili softair.

Purtroppo però non è ancora sicura la sua produzione: la vetrina del Photokina è infatti servita per valutare come il pubblico potrebbe accogliere una fotocamera di questo tipo. Se dovesse comunque arrivare nei negozi, la Harman Titan nella versione medio formato verrò venduta ad un prezzo di lancio previsto di circa 300 Euro.

Via | UberLicht

Harman Titan

  • shares
  • Mail