Yongnuo presenta il primo obiettivo: il 50mm f/1.4 per Canon

Arriva il primo obiettivo di casa Yongnuo, il marchio cinese presenta il primo obiettivo, il 50mm f/1.4 per reflex Canon


Yongnuo è un nome che ogni tanto avrete sicuramente visto tra le pagine di Clickblog, è un produttore cinese che fino ad ora si era occupato di flash, adesso ha deciso di passare al mondo delle ottiche e il debutto è stato pochi giorni fa con il Yongnuo 50mm f/1.4. Una bella notizia sicuramente, ma quello che ha un po’ fatto discutere è che questo obiettivo è praticamente identico al modello Canon: stesso design, stesse lenti, stesse scritte…

140924_ef50mm_01

Il confronto non lascia spazio a dubbi, questo obiettivo è veramente identico! Il Yongnuo 50mm f/1.4 è pensato per le reflex Canon EOS con attacco EF, ed è “ispirato” - diciamo così - al Canon 50mm f/1.4.

I due obiettivi condividono parecchie caratteristiche: lo schema ottico composto da 7 elementi in 6 gruppi, il diaframma a 8 lamelle che si chiude fino a f/22 e poi la minima distanza di messa a fuoco a 45 cm, il rapporto di ingrandimento massimo di 1,15x e anche i 58mm di diametro dei filtri. Se guardate bene le due foto anche tutta la parte esteriore è identica, i numeretti, le ghiere ecc.

canon50mm

Le uniche differenze pare riguardino il peso e ovviamente il prezzo. L’ottica Yongnuo è più leggera, il motivo è che all’interno è stato montato un motore diverso rispetto a quello dell’ottica Canon, secondo le indiscrezioni sul web il Yongnuo pesa 239 e il Canon invece 290, la differenza è appena 51 grammi.

Sul versante prezzo invece la questione è diversa perché il Yongnuo costerà circa la metà del Canon, ma non è ancora stato reso noto. A questo punto bisognerà capire se la qualità sarà all’altezza del Canon.

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: