La Sony a Trento presenta la mirrorless Sony A7 II e tutti gli altri prodotti

La Sony ha organizzato un meeting per giornalisti a Trento, dove è stata presentata la nuova Sony A7 II e dove è stato possibile provare tutte le altre novità della casa

Il Natale è alle porte. Manca infatti un mese alla festività dedicata per antonomasia ai regali. Regali a familiari ed amici. Ma soprattutto regali per noi stessi. Infatti solitamente in questo periodo si prendono i soldi risparmiati durante l'anno e ci si toglie qualche bella soddisfazione. Magari in ambito fotografico.

Arriva quindi non a caso l'invito da parte di Sony per un meeting riservato ai giornalisti nella bella città di Trento. Il pretesto è quello di fotografare i famosi mercatini di Natale. Ma il vero scopo è quello di permettere a noi giornalisti di mettere mano su tutte le ultime fotocamere.

La Sony a Trento

Ho avuto infatti la possibilità di provare a fondo la Sony SLT-A77 II, la Sony A7s e la Sony RX-100. A breve pubblicherò una presa di contatto per ognuna di queste tre fotocamere. Ma il meeting è stata anche l'occasione per parlare con i specialisti della Sony dell'ultima nata: parlo ovviamente della Sony A7 II.

La caratteristica più importante dell'ultima nata è come ben noto la stabilizzazione su cinque assi. Ci è stato però spiegato che questo tipo di stabilizzazione, un primato su una mirrorless full frame compatta, è anche configurabile. Configurabile in modo automatico, dato che con ottiche compatibili riconosce l'eventuale presenza di una stabilizzazione ottica e esclude i movimenti del sensore che sarebbero inutili se non dannosi.

Ma sarà anche configurabile dall'utente, che può quindi decidere come usare la stabilizzazione con qualsiasi tipo di ottica, incluse quelle innestate tramite adattatori privi di contatti elettronici. La Sony A7 II fornisce tutto questo in un corpo solo leggermente più grande e pesante. Migliora inoltre l'ergonomia, grazie ad un'impugnatura più generosa e ad un migliore posizionamento del pulsante di scatto e della ghiera anteriore.

La Sony a Trento

La Sony A7 II va ad affiancare il modello precedente, portando a quattro modelli il numero totale di mirrorless full frame tra cui scegliere. Ma il numero più interessante è quello delle ottiche previste a catalogo entro il 2015: ben 64, ovvero 34 con baionetta A e 30 con baionetta E, di cui 13 dedicate alle full frame.

Purtroppo a Trento la Sony A7 II non era ancora disponibile, quindi ci sarà da aspettare per una prima presa di contatto di questa nuova mirrorless. Mentre per le prove delle altre fotocamere tenete d'occhio le pagine di Clickblog: verranno pubblicate nei prossimi giorni.

La Sony a Trento

  • shares
  • +1
  • Mail