Quando le dimensioni contano: Canon mirror lens 5200 mm 1: 14

Canon 5200mm

Dovrebbe essere cosa risaputa ai più che per scattare una grande fotografia non c'è bisogno di un obiettivo grande ma, al limite, di un grande obbiettivo (che ovviamente da solo non basta) . Mamma Canon però, in un passato neanche troppo lontano, ha pensato anche a chi alle dimensioni del suo teleobbiettivo tiene in modo particolare, costruendo il super tele che vedete qui sopra.

Il Canon mirror lens 5200 mm 1:14, creato negli anni 60 (probabilmente per uso militare) è dotato di aggancio per le fotocamere SLR della serie FD, pesa 100 kg (senza stativo) ed è lungo quasi due metri per una larghezza di mezzo metro. Queste dimensioni sono giustificate dal fatto che permette di fotografare oggetti che si trovano ad una distanza compresa tra (tenetevi forte) 28 e 52 Km.

Questo "lentone" è costruito con il sistema catadiottrico ed internamente è composto da due specchi e tre elementi ottici. Da notare che il sistema catadiottrico è famoso, nella produzione di obiettivi e telescopi, perché consente di raggiungere focali elevate mantenendo bassi ingombro e peso della lente! E' spaventoso pensare a quanto avrebbe potuto essere grosso (o addirittura impossibile da costruire) senza questa "accortezza" tecnica.

La distanza minima di messa a fuoco per questo "mostro" è di ben 120 metri. Il diaframma, come in tutti gli obiettivi catadiottrici, è fisso, ma è possibile comunque regolare il quantitativo di luce in ingresso grazie ad un sistema di filtri neutral density inseriti al suo interno. La fotocamera si monta sull'apposito aggancio e nella foto a corredo del post la potete notare di profilo sulla destra (si proprio quella piccola sporgenza nel cerchiolino rosso)

Che dire, davvero l'ideale per tenere d'occhio i pargoli quando si allontanano troppo o per bullarsi con gli amici che hanno solo un "misero" 1200 mm.
Nell'improbabile caso foste interessati ad acquistare questo notevole pezzo di storia dell'ottica vi rimando a questo indirizzo dove, oltre ad altre foto, potrete trovare i contatti per acquistarlo alla modica cifra di 23.000 dollari con inclusa la sua pregevole custodia in metallo.

Via | A Welsh View

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 73 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO